Ecomondo: gli eventi della Regione su You Tube

Gli incontri organizzati nello stand regionale sono stati in presenza, in streaming e si possono rivedere nel canale istituzionale

Il futuro della green economy, la transizione  energetica ecologica, la sostenibilità ambientale, lo sviluppo della mobilità elettrica. Sono questi i temi affrontati negli incontri organizzati nello stand regionale della Fiera Ecomondo con l'obiettivo di valorizzare il tessuto imprenditoriale impegnato nello sviluppo sostenibile e nell'economia circolare e nell'uso di energie rinnovabili.

Gli eventi organizzati dalla Regione nei giorni 27 e 28 ottobre sono stati ripresi dalle telecamere di Lepida TV e trasmessi in diretta streaming sul canale You Tube della Regione   oltre che sulla pagina Facebook ER Ambiente.

Gli incontri si possono rivedere online:

La mappatura dell’idrogeno in Emilia–Romagna

L'iniziativa ha sposto  l'attenzione sulla possibilità dell'uso dell'idrogeno come soluzione per decarbonizzare i processi industriali. Sono state condivise alcune considerazioni preliminari dall’indagine a cura di Art-ER e Clust-ER Greentech rivolta alle imprese emiliano-romagnole.

Qui il programma (pdf248.49 KB) ( 248.49 KB) e il link al video

La sostenibilità in Emilia-Romagna: mobilità e turismo

L’iniziativa ha visto la presentazione  delle politiche in atto a soddisfare i bisogni di mobilità di persone e merci attraverso soluzioni e sistemi più economici, accessibili, sani e puliti e a per un turismo sostenibile che valorizzi e preservi le bellezze architettoniche e naturali della nostra regione.

Qui il programma (pdf431.5 KB) ( 431.5 KB) e il link al video

Energia & Clima: il ruolo dei Comuni

La transizione ecologica avviene anche sul territorio e necessita di cooperazione fattiva tra Regione e Comuni. Iniziativa a cura dell'Anci Emilia- Romagna dove si è affrontata l’importanza dei territori nel sostegno alla transizione energetica.

Qui il programma (pdf391.5 KB)( 391.5 KB) e il link al video

Le imprese e la transizione energetica

L'iniziativa si è concentrato sulla trasformazione del settore produttivo e di tutte le catene del valore verso un minore e diverso consumo energetico, l'incontro ha visto la testimonianza di alcuni protagonisti che hanno raccontato alcune esperienze in atto nella nostra regione.

Qui il programma ( (pdf460.06 KB) 460.06 KB) e il link al video

Il progetto "Mettiamo radici per il futuro" e le misure per la qualità dell'aria

La regione Emilia-Romagna è in prima fila nella tutela della qualità dell'aria con numerose iniziative e misure come il progetto "Mettiamo radici per il futuro".

Qui il programma e il link al video

"From ambition to reality: weaving the threads of net-zero delivery"

L'evento "From ambition to reality: weaving the threads of net-zero delivery" pone al centro il tema della neutralità carbonica.  A partire dai dati del sesto rapporto IPCC Assessment.

Qui il programma ( 722.04 KB) e il link al video

Una Regione che crede nel vivere sostenibile

L'evento è stato dedicato all'illustrazione dei progetti e delle azioni su biodiversità e su Mab Unesco, montagna, parchi e forestazione.

Qui il programma e il link al video

Il catalogo dell'informazione "Minerva".

In questo evento la Regione ha illustrato i progetti e le azioni sui dati in formato aperto dedicati ad  ambiente, trasporti e pianificazione territoriale.

Qui il programma e il link al video

ultima modifica 2021-11-04T10:00:04+02:00