R2B 2022: focus su trasformazione e transizione energetica

Al via l'8 giugno 2022 il Salone internazionale della ricerca e delle competenze per l'innovazione

Forte attenzione al tema energetico a R2B 2022, il 17° Salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con i fondi europei Por Fse e Por Fesr.

Dal 8 al 15 giugno 2022 si rifletterà su transizione ecologica, emergenza energetica dedicando incontri e dibattiti alle comunità energetiche, al ruolo delle rinnovabili, alla mobilità sostenibile. Si parlerà anche di innovazione digitale come fulcro della trasformazione del Paese, sulle nuove progettazioni delle Università e dei centri di ricerca italiani per il Pnrr – Piano nazionale di ripresa e resilienza – e il loro impatto sull’economia e sullo sviluppo dei territori, le competenze e le professioni del futuro.

Il Salone si svolgerà in presenza dall’8 al 9 giugno al Volvo congress center di Bologna - exhibition hall (piazza della Costituzione 4) e in tutti i Tecnopoli dell’Emilia-Romagna mentre dal 10 al 15 giugno si articolerà attraverso gli eventi organizzati dai partner nella Settimana dell’innovazione.

I numeri di R2B 2022
Sarà  una settimana nel segno dell’innovazione. Oltre 80 eventi in 14 luoghi diversi della regione, 65 partner, 200 delegati da 305 Paesi per i B2B digitali organizzati da Enterprise Europe Network. Ma anche due rassegne collaterali come gli International cluster-to-cluster meeting aperti a soggetti provenienti da tutta Europa e la tappa bolognese del CrowdFunding Festival, quest’anno dedicata agli enti locali, nonché due manifestazioni partner (Mecspe, Web Marketing Festival). Inoltre, R2B sarà sede di eventi del primo festival europeo del Neb - New European Bauhaus, iniziativa europea che riunisce creativi, cittadini, giovani ed esperti per progettare futuri modi di vivere, inclusivi di arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

R2B 2022 è finanziato dai fondi europei Por Fse e Por Fesr in quanto opportunità di incontro tra mondo della ricerca, della formazione e delle imprese, per questo motivo la manifestazione è l'attività informativa principale del 2022 per entrambi i programmi.

Gli incontri dedicati all'energia

Si inizia l'8 giugno a Rimini  con l'incontro Le Comunità Energetiche delle imprese: un volano fondamentale per l'economia delle città solari. Un tema di forte attualità vista la recente approvazione della legge regionale

Il  9 giugno  a Bologna si parlerà di Quale energia per il futuro? La transizione energetica e la trasformazione delle industrie, delle città e della vita dei cittadini tra emergenza attuale e prospettive di medio e lungo periodo. Un confronto tra istituzioni e player nazionali sugli obiettivi climatici e sulla competitività delle imprese e delle filiere.

Sempre il 9 giugno ma al Tecnopolo Cnr di Bologna si parlerà di  Mobilità sostenibile, etica e sicura per la comunità. Un confronto sull'utilizzo di nuove tecnologie applicate alla mobilità, sulla ricerca di soluzioni di logistica innovativa, sulla riduzione dell'inquinamento e valorizzazione del territorio per il benessere della comunità.

Ancora il 9 giugno ma al Tecnopolo di  Reggio Emilia  il confronto su I nuovi sistemi energetici per l’Automotive: opportunità e sviluppi futuri. Nell'evento si darà la parola alle imprese, per dialogare sulle rispettive visioni del futuro dei sistemi energetici per le applicazioni mobili, evidenziando le sfide e anche le opportunità che emergeranno dalla transizione energetica.

Il 10 giugno appuntamento a Ravenna per l'evento dedicato a Idrogeno: La filiera e le strategie del settore industriale e portuale dell’Emilia Romagna.  Il 13 giugno in modalità online l'incontro su  Soluzioni innovative per la riqualificazione strutturale ed energetica del patrimonio esistente

Il 14 giugno sempre in modalità digitale il tema Il ruolo degli enti pubblici nell'attivazione delle comunità energetiche. L'obiettivo dell'evento è di fornire agli enti pubblici un aggiornamento rispetto al contesto di riferimento normativo e definire dei modelli per l'attivazione delle comunità energetiche dal punto di vista tecnologico, amministrativo e finanziario. Un altro appuntamento online sui temi energetici  in programma il 14 giugno dedicato a Black to the Future, il carbone che nutre la terra e mitiga i cambiamenti climatici.  Il 15 giugno sempre online si parlerà di Comunità Energetiche e Autoconsumo Collettivo: un modello che funziona e di Batterie del futuro

Evento plastic free e ad alta efficienza energetica

In linea con gli indirizzi della Regione, con la strategia #Plastic-freER e con politiche sempre più attente alla sostenibilità degli acquisti, R2B 2022 sarà plastic free grazie a raccolta differenziata, divieto delle plastiche monouso nei punti di ristoro, allestimenti disassemblabili e arredi certificati Pefc e Fsc, ponendo attenzione al contrasto dello spreco alimentare e all’efficienza energetica.

Iscrizione, programma e info

> Iscriviti sulla piattaforma di R2B 2022 per seguire i numerosi eventi online e prenotare il tuo posto in presenza per gli eventi ibridi nelle 14 sedi della manifestazione

> Sintesi del programma   (pdf129.46 KB)

> Email info@rdueb.it