Accesso

Collecchio e il suo impegno a favore delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico

Tra interventi virtuosi già realizzati e altri in arrivo nel prossimo futuro.

Tra gli otto assegnatari del premio Comuni Sostenibili 2020" promosso dal GSE, il Comune di Collecchio, in provincia di Parma, distintosi per la virtuosa Amministrazione che ha provveduto all'adeguamento sismico e alla riqualificazione energetica di tutte le scuole del territorio.

Già nel 2018 il Comune ha ricevuto, dal GSE, la Targa per l'Efficienza, come riconoscimento per gli importanti interventi realizzati presso la scuola primaria Giuseppe Verdi.

Grazie a un partenariato pubblico-privato, è stata realizzata una nuova scuola NZEB dal costo di intervento di circa 5 milioni di euro, che ha dato vita a un grande polo scolastico all'insegna dell'efficienza e dell'innovazione.

Tre scuole sono state riqualificate grazie al finanziamento congiunto da parte del Programma Operativo Regionale (POR), del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e della Programmazione triennale per l'edilizia scolastica.

Classe

La virtuosa Amministrazione di Colecchio ha provveduto all’adeguamento sismico e alla riqualificazione energetica di tutte le scuole del territorio

L'incentivo ricevuto in Conto Termico è stato pari a oltre 85.000 euro.

Il Comune ha inoltre attivato 4 contratti di Scambio sul Posto e il Conto Energia su due impianti fotovoltaici di sua proprietà.

L'impegno dell'Amministrazione nell'implementazione delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico non si ferma qui, anzi, guarda al futuro.

Collecchio è, infatti, attualmente candidato al Bando Sport e Periferie per la sostituzione dell'impianto di illuminazione del campo da calcio e la ricostruzione ex-novo degli spogliatoi.

E in un prossimo futuro, l'amministrazione prevede di prenotare ulteriori 2 richieste di incentivo in Conto Termico per una Scuola d'infanzia e per la sede dell'Ufficio tecnico del Comune.