Blue Economy, Mistral alla Summer School di Kotor nel Montenegro

Dall'1 al 5 luglio intenso programma di lavoro nell'ambito della Blue Growth Community di Interreg Med

Organizzata nel quadro della Blue Growth Community di Interreg Med, la Summer School ospitata all'Università del Montenegro dall'1 al 5 luglio 2019 ha concluso un programma di lavoro molto intenso ed interessante.
Il programma educativo, basato sull'esperienza e le competenze della Blue Growth Community, ha coinvolto molti progetti, tra i quali Mistral - Mediterranean Innovation STRAtegy for transnational activity of clusters and networks of the Blue Growth, iniziativa che ha l'obiettivo di creare nell’area Mediterranea una comunità simbiotica e transnazionale di cluster che operano nei settori dell'economia blu (energia blu, acquacoltura, turismo marittimo, costiero e crocieristico, biotecnologia blu, risorse minerarie marine).

I partecipanti, provenienti da background e Paesi diversi, hanno ottenuto una panoramica aggiornata sullo stato dell'arte, sfide e opportunità del settore, in un contesto internazionale eccezionale. I workshop e i laboratori hanno coinvolto diverse aree della Blue Economy, offrendo conoscenze tecniche di alta qualità e promuovendo anche lo spirito imprenditoriale per migliorare l'attrattività dei luoghi marittimi.

I corsi di formazione si sono svolti in cinque giorni e si sono conclusi con un seminario e una cerimonia di laurea, durante i quali i partecipanti hanno presentato dei progetti pilota sviluppati nei giorni precedenti, sui pilastri della Blue Growth.

Il team Mistral ha fatto parte sia del gruppo di lavoro Blue Energy che del gruppo della Sorveglianza marittima. Il team Blue Energy ha sviluppato un progetto pilota sul prototipo di turbine eoliche, collaborando col gruppo di lavoro Fisheries and Aquaculture per sfruttare tutti i potenziali di entrambi i settori.

Approccio multidisciplinare, corsi di formazione accademica rigorosi e cooperazione internazionale di eccellenza hanno reso il programma di lavoro unico nel suo genere, condividendo potenzialità e molte aspettative di sviluppo per collaborazioni future.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina