Fondo Energia, più tempo per la presentazione delle domande

Prorogata al 16 dicembre 2019 la scadenza della finestra temporale

C'è tempo fino al 16 dicembre 2019 per presentare domanda di contributo del Fondo Energia, strumento finanziario di credito agevolato del Por Fesr 2014-2020 finalizzato a incentivare l'economia a basso impatto ambientale. E' stata infatti prorogata la finestra di presentazione delle domande di accesso al fondo, caratterizzato da una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna.

Il Fondo Energia è rivolto alle imprese e alle energy service company che puntano allo sviluppo sostenibile. Nel dettaglio, la misura finanzia interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Il Fondo Finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 750mila, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi +4,75% per il restante 30%.

I progetti agevolabili sono quelli volti a:

  • migliorare l’efficienza energetica ed ridurre i gas climalteranti;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Il Fondo concede anche un contributo a fondo perduto per coprire le spese tecniche sostenute per diagnosi energetica, studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina