Progetto BioMethER, roadshow in tre tappe in regione

A Reggio Emilia, Modena e Bologna dal 24 al 27 settembre

Il progetto BioMethER, finalizzato a dare avvio alla filiera del biometano in Emilia-Romagna, è al centro di un Roadshow che porterà gli interessati a conoscere i dettagli dell'iniziativa e far visita ai due impianti dimostrativi realizzati in regione. Le prime due tappe sono previste a Reggio Emilia il 24 settembre e a Ravenna il 26 settembre 2019. L'evento finale si svolgerà il 27 settembre a Bologna. Per la partecipazione agli eventi è necessaria la registrazione.

Prima tappa a Reggio Emilia il 24 settembre

In programma al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di viale Bernardino Ramazzini, 72/A a Reggio Emilia, dalle 11 alle 12,30, l'incontro Biometano per autotrazione dal depuratore di Reggio Emilia: l'accordo IREN, ART-ER e Volkswagen Italia con la presentazione e l'avvio ufficiale della collaborazione tra Iren, Art-ER e Volkswagen Italia per l’utilizzo diretto del biometano prodotto nel depuratore di Roncocesi (Reggio Emilia) in vetture Volkswagen a metano. Grazie all’accordo che verrà siglato durante la giornata, Volkswagen Italia metterà a disposizione tre Polo Tgi a metano che seguiranno un piano di prove e test a cura di Enea, per un periodo di due anni. Le prove andranno ad analizzare il comportamento energetico-emissivo di motori alimentati a gas naturale nelle condizioni di utilizzo di biometano.

Seconda tappa a Ravenna

Il 26 settembre 2019, dalle 15 alle 18, Ravenna ospiterà il secondo incontro del Roadshow Biomether. Nella sede del Comune sarà presentato l’impianto biometano di Ravenna, il primo impianto di produzione di biometano da biogas da discarica, utilizzato per alimentare gli autobus a metano di Start Romagna. L’impianto è particolarmente interessante dal punto di vista tecnologico perché sono stati realizzati due step di purificazione (membrane e PSA) oltre alla stazione di compressione e distribuzione (via carrobombolaio). L’inaugurazione dell’impianto e successiva visita tecnica si terrà invece direttamente in sito (strada Statale 309 Romea Km 2,6 – Ravenna). Il trasferimento dei partecipanti avverrà con gli autobus a biometano di Start Romagna.

La conferenza conclusiva a Bologna

Il 27 settembre, dalle 9.30 alle 13, avrà luogo l'incontro finale del Roadshow nell'Auditorium della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 18 a Bologna. Dopo i saluti introduttivi dell'assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli e dei rappresentanti del Programma Life dell’Unione Europea, saranno presentate le Linee guida regionali per il biometano prodotte nel progetto BioMethER per fornire indicazioni sullo sviluppo del settore. Si tratteranno i temi del biometano da discarica, da fanghi di depurazione, di quello agricolo e verranno presentati i primi risultati delle analisi LCA e relativa fattibilità economica. A seguire tavola rotonda sull’utilizzo diretto per autotrazione. Saranno presenti in mostra le demo vetture a biometano. Chiuderà l'incontro l'assessore regionale alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma, Palma Costi.

ultima modifica 2019-09-23T17:46:39+02:00