Sostegno alla green economy, riapre il Fondo Energia

Dal 15 ottobre al 28 novembre 2019 nuova finestra per chiedere i finanziamenti

Il Fondo Energia, strumento di credito agevolato del Por Fesr 2014-2020 che promuove gli investimenti in un’economia a basso impatto ambientaleriapre dal 15 ottobre al 28 novembre 2019.

Una nuova finestra temporale, dunque, per il Fondo caratterizzato da una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna. Gli interessati sono invitati a presentare la domanda in tempi brevi: il Fondo sarà chiuso anticipatamente in caso di esaurimento delle risorse disponibili.

Il fondo è rivolto alle imprese e alle energy service company che puntano allo sviluppo sostenibile. La misura finanzia interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. I progetti sono finanziati attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 750mila, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e a un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi +4,75% per il restante 30%.

I progetti agevolabili sono quelli volti a:

  • migliorare l’efficienza energetica ed ridurre i gas climalteranti;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Il Fondo concede anche un contributo a fondo perduto per coprire le spese tecniche sostenute per diagnosi energetica, studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina