Un nuovo portale E-R Energia moderno e funzionale

Interfaccia user-friendly e contenuti riorganizzati per una comunicazione più efficace

Il portale E-R Energia si presenta con un nuovo look, moderno e funzionale. In linea con i cambiamenti che hanno interessato il sito della Regione Emilia-Romagna e altri portali regionali, anche E-R Energia si è adeguato alle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione messe a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale per aiutare i cittadini nell’accesso a servizi e informazioni digitali, anche attraverso i dispositivi mobili come tablet e cellulari.

Il menu principale, rappresentato dalla barra rossa in alto, permette all’utente di scoprire i grandi temi del portale - Aree tematiche, trovare informazioni utili - Come fare per, bandi e documenti - Leggi Atti Bandi, approfondimenti - Piani Programmi Progetti.

Le Aree tematiche sono: Criter, per accedere al catasto regionale degli impianti termici; Certificazione energetica con tutte le informazioni sulle procedure; Low carbon economy, che si sofferma sull'economia basata su un sistema di produzione e consumi a basso contenuto di carbonio; Costruire e riqualificare dedicata al settore edile; Ricerca e innovazione, che si sofferma la rete di alta tecnologia attiva nel territorio regionale e Fonti energetiche, fossili e rinnovabili presenti in regione.

La sezione Come fare per ha l'obiettivo di semplificare l’acceso ai principali servizi di utilità per i cittadini, gli enti, i professionisti e le imprese.

In Leggi Atti e Bandi si possono trovare tutti i finanziamenti e le agevolazioni regionali, oltre alla normativa di riferimento del settore energia.

Piani Programmi Progetti contiene le iniziative regionali che riguardano l’ambito energetico, dal Per - Piano energetico regionale al Prit - Piano regionale integrato dei trasporti, e le iniziative europee che vedono la partecipazione della Regione Emilia-Romagna.

Le notizie hanno un maggiore impatto visivo, grazie alle immagini di dimensioni più grandi e i testi più leggibili, e sono come sempre arricchite da collegamenti ed elementi correlati per approfondire meglio gli argomenti trattati. La sezione delle news è articolata in tre parti: una dedicata a una notizia in evidenza, se ci sono contenuti di particolare rilievo per la comunità; una per le notizie dedicate ad attività realizzate dalla Regione o con il suo contributo; una infine riservata alle notizie Dal territorio, con informazioni provenienti da enti, associazioni o altre fonti con richiamo al settore dell'energia.

La sezione Multimedia mostra i video e le infografiche realizzati per il portale.

Dopo le notizie è possibile accedere direttamente a contenuti di interesse per il portale E-R Energia, dal Per - Piano energetico regionale all’Osservatorio Energia, della Green Economy, al Patto dei sindaci.

La newsletter ha un nuovo formato in linea con il portale rinnovato. Per essere sempre informati sul tema “energia” in Emilia-Romagna, basta iscriversi per riceverla periodicamente.

Per chiedere informazioni sul nuovo portale E-R Energia è possibile comunicare attraverso posta elettronica all’indirizzo e-mail della Redazione.

ultima modifica 2019-01-25T15:21:30+01:00