Emergenza Covid-19 e consumi elettrici in Emilia-Romagna

Analisi Art-ER sull'impatto dell'epidemia sui diversi settori economici

Come si delinea l'impatto dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 sui consumi di elettricità in Emilia-Romagna? Art-ER, società consortile della Regione, ha avviato una discussione su questo tema, partendo dallo studio delle dinamiche delle precedenti crisi economiche (post dopoguerra e crisi economica del 2008) e dal presupposto che la crescita dei consumi di energia elettrica ha sempre accompagnato il progresso economico e sociale di un Paese. L'analisi rileva un crollo dei consumi elettrici nel mese di marzo 2020: "Il calo rispetto allo stesso mese del 2019 è del -10,2%, portando il consumo cumulato nel primo trimestre 2020 ad un -4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso".

Il documento, che fornisce anche ipotesi di scenario, vuole essere un contributo aperto alla comunità scientifica verso un’analisi delle trasformazioni economiche ed energetiche che ci attendono nel prossimo futuro.

Analisi Art-ER sull'impatto del Covid-19 sui consumi elettrici in Emilia-Romagna (pdf3.4 MB)

ultima modifica 2020-11-12T11:28:07+02:00