Energia, mobilità e green deal al centro del dibattito dell’Osservatorio greenER

Al centro il ruolo che la green economy sarà chiamata a ricoprire all’interno dello scenario causato dal Covid-19

iIl ruolo che la green economy sarà chiamata a ricoprire all’interno dello scenario causato dal Covid-19 al centro del webinar dell’Osservatorio greenER che si è svolto nella mattina del 3 giugno 2020. L’incontro, che ha visto la partecipazione di imprese, singole e associate, e delle istituzioni (Anci e Regione), si è articolato in tre sessioni.

Nella prima parte è emersa la necessità di finanziamenti e di strumenti efficaci per poter sostenere il percorso d’innovazione verde avviato dalle aziende. In particolare si è avvertita l'esigenza di semplificazioni normative, rese possibili in alcune circostanze nel periodo del Covid, nella speranza che siano estendibili in altri ambiti per permettere una più agevole ripresa economica.

I temi di mobilità ed energia, trattati nella seconda sessione, hanno fatto emergere la necessità di un ripensamento dei modelli di spostamento, anche tenendo conto delle nuove opportunità dello smart working, che possano permettere di coniugare la salute delle persone e dell’ambiente.

L’ultimo tema trattato è stato quello della tassonomia e dei numerosi piani d’azione messi in campo dalla commissione europea per sviluppare l’ambizioso progetto del Green Deal.

Maggiori informazioni sul sito di Art-ER

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-17T19:23:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina