Mistral: Business Plan Competition in edizione totalmente digitale

Il 22 ottobre è stato organizzato l’evento internazionale legato al progetto europeo della Blue Growth

Dopo il Mistral Blue Book, il progetto europeo Mistral ha organizzato anche la Business Plan Competition in edizione totalmente digitale. Durante l’evento internazionale, che si è svolto il 22 ottobre 2020, le idee di business innovative per la crescita blu provenienti da tutta Europa hanno gareggiato attraverso video e materiali presentati online.

Mistral vuole creare una comunità simbiotica e transnazionale di cluster nell’area Mediterranea che operano nell'ambito della crescita blu: energia blu, acquacoltura, turismo marittimo, costiero e crocieristico, biotecnologia blu, risorse minerarie marine.

I Paesi partner di Mistral, guidati dalla Regione Emilia-Romagna, hanno riprogrammato le attività delle varie “competition” a livello nazionale e regionale: Emilia- Romagna, Friuli Venezia Giulia, Isole Baleari, Andalusia, Croazia, Portogallo, Grecia e Cipro. Dalle selezioni nazionali sono stati individuati due vincitori in ciascuna competition, che hanno poi animato e partecipato alla gara internazionale. Hanno composto le varie giurie esperti di lungo corso in varie tematiche della Blue Economy, creazione d’impresa e non solo.
L’evento ha rappresentato una grande opportunità sia per i giovani imprenditori che per informare sulle potenzialità che la piattaforma Blue Invest offre, piattaforma utilizzata per l’evento, ma anche per saperne di più sulle politiche della Dg Mare della Commissione Europea. Per il benessere dei partecipanti e per rendere questo difficile periodo più gradevole, sono state organizzate anche delle brevi sessioni di yoga, che hanno favorito concentrazione creando anche un clima accogliente.
La giornata si è conclusa con il verdetto della giuria internazionale, guidata dal Presidente del Cluster nazionale Italiano Big - Blue Innovation Growth)di cui la Regione Emilia-Romagna, assieme alla Liguria, coordina il comitato delle regioni Italiane.

I temi della crescita blu, che hanno anche gareggiato, sono stati:

• Turismo marittimo e costiero
  • Tecnologie blu
  • Sorveglianza marittima
  • Acquacoltura e pesca.

I premi assegnati sono stati:

• Il Grand Prix: premio al progetto con il voto complessivo più alto, vinto da Subtrophi (Portogallo).
  • Il premio Eloquence assegnato al progetto presentato in modo “persuasivo e attraente", vinto da Oceanorio (Portogallo)ex aequo con Recover Ingredients (Italia).
  • Il premio "progetto più innovativo" assegnato al progetto con il punteggio più alto circa il “potenziale innovativo più realistico", vinto da ECOncrete (Spagna).
  • Il premio "scelta del pubblico" assegnato a Natural Art Reef (Spagna) ex aequo con MaDCrow (Italia).

Maggiori informazioni sul sito del progetto Mistral