Proiezioni climatiche 2021-2050 disponibili per tutti i comuni della regione

Sviluppati dall’Osservatorio Clima di ArpaE, sono utili per la redazione dei Paesc

L'Osservatorio Cambiamenti Climatici, nell'ambito della sua attività, ha reso disponibili e scaricabili nel sito del Forum cambiamenti climatici le Proiezioni climatiche 2021-2050 per aree omogenee. Gli scenari sono utili per elaborare il quadro di riferimento delle azioni di adattamento e mitigazione da mettere in campo nei Piani di Azione per il Clima e l'Energia Sostenibile - Paesc che Comuni e Unioni firmatarie del Patto dei Sindaci stanno elaborando.

I comuni possono vedere l’appartenenza alla propria area di competenza consultando apposite schede, che riportano i risultati dello studio climatologico sulle proiezioni di temperatura e precipitazioni, campi medi ed eventi estremi, per le 8 macroaree e i principali centri urbani della regione Emilia-Romagna, nel periodo compreso tra il 2021 e il 2050.

Le  Proiezioni Climatiche 2021-2050 si possono trovare nelle pagine del Forum regionale per i Cambiamenti Climatici: Pubblica Amministrazione. In alternativa possono essere richieste alla Regione Emilia-Romagna inviando una email a Patrizia Bianconi

ultima modifica 2022-09-08T16:51:31+01:00