Torneo sulla Green economy per le scuole: premiazione online

Il 18 dicembre si conclude l’iniziativa regionale P.E.R. Gioco nell'ambito del Festival della cultura tecnica

In programma il 18 dicembre 2020, nell'ambito del Festival della cultura tecnica 2020, l’atto conclusivo del progetto P.E.R. Gioco, promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori del territorio sui temi dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle azioni realizzate dalla Regione attraverso i Fondi europei.

Al percorso, iniziato nel mese di ottobre, hanno partecipato 116 scuole emiliano-romagnole. L'ultima sfida, che coinvolge quattro classi finaliste, prevede lo scontro diretto tutti contro tutti con domande e prove sottoposte in diretta dallo staff di educatori. La classe più preparata sarà premiata con un buono da spendere in materiale didattico, mentre gli alunni delle classi seconda, terza e quarta classificata riceveranno uno zainetto realizzato dal laboratorio sartoriale Gomito a Gomito.

Il torneo P.E.R. Gioco

Con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, far acquisire loro familiarità con le strategie e gli interventi messi in atto dalla Regione ed essere informati sui percorsi di formazione superiore a carattere tecnico-scientifico organizzati sul territorio, è stato organizzato il gioco on line P.E.R Gioco: una competizione a squadre, a livello regionale, che ha previsto una serie di prove, attività e quiz in diverse manche e a difficoltà crescente.
Finanziato con Fondi europei Por Fesr, è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna e promosso dall’assessorato Scuola, università, ricerca, agenda digitale e da quello allo Sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Le classi iscritte partecipano anche a un concorso di idee che prevede un’attività creativa, con la realizzazione di un elaborato - video, infografica, presentazione multimediale, ecc. - dedicato a uno o più progetti realizzati nel proprio territorio grazie ai Fondi europei Por Fesr. Per questo è previsto un ulteriore premio di 500 euro, sempre per l’acquisto di materiale didattico per la scuola di appartenenza.

I commenti

“Sappiamo che i ragazzi sono molto attenti al futuro del pianeta e tocca a noi adulti impegnarci per consegnare loro un mondo migliore, ha dichiarato Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy. La nostra Regione, attraverso il Patto per il lavoro e per il clima, ha confermato di voler investire sulle nuove conoscenze per sostenere uno sviluppo che sia in grado di preservare l’ambiente creando lavoro. Attraverso questa piccola competizione vogliamo dire ai giovani che in Emilia-Romagna si aprono nuove opportunità ‘green’ e dare loro tutte le informazioni utili per appropriarsi del loro futuro, ambientalmente e socialmente sostenibile”.

“Le studentesse e gli studenti sono potenti agenti di cambiamento per la forte capacità di influenzare positivamente il mondo degli adulti attraverso la loro creatività, passione e capacità di innovazione tecnologica - ha affermato l’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni -. Questa competizione, anche se a distanza, speriamo possa essere per loro fonte di insegnamento e di divertimento per imparare le azioni che la Regione, attraverso i Fondi europei, mette in campo: dal sostegno ai progetti di ricerca innovativi ai percorsi di formazione per lavorare nella Green economy, dagli incentivi per la nascita di nuove imprese sostenibili alle startup innovative”.

ultima modifica 2020-12-18T12:49:09+02:00