Auto a biometano: meno residui sul motore e stesse performance

I primi dati del monitoraggio del progetto BiomethER, per lo sviluppo di una filiera del biometano in Emilia-Romagna

Le auto alimentate a biometano registrano una minore usura del motore rispetto alle auto alimentate con il metano naturale. Lo dimostrano i primi dati del monitoraggio avviato dal progetto BiomethER. Grazie a una collaborazione con Iren e Volkswagen Group Italia, è stato possibile analizzare l'impatto dell'utilizzo diretto del biometano come combustibile per l'autotrazione. Sono stati messi a confronto tre veicoli nuovi delle stessa marca,  due dei quali alimentati al 100% con biometano (prodotto da fanghi di depurazione nell'impianto dimostrativo di Iren a Roncocesi - Reggio Emilia), l'altro con metano naturale.

I test sono stati effettuati nella sala di prova del Centro Ricerche ENEA della Casaccia, dotata di banco a rulli. I risultati dopo 15.000 chilometri percorsi a biometano mostrano la totale assenza di residui carboniosi sul cielo del pistone nelle vetture a biometano rispetto al veicolo alimentato a Gas Naturale Compresso. Se questo trend dovesse essere confermato anche a seguito delle ultime prove in corso, significherebbe che il biometano come biocarburante non solo è completamente equivalente al metano, ma che nel lungo periodo riduce il degrado del motore.

BiomethER "Sistema regionale del Biometano in Emilia-Romagna" è un progetto di Art-ER, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Programma LIFE+  (lo strumento finanziario principale della Commissione Europea a supporto dei progetti legati a temi di tutela ambientale e di conservazione della natura), nato perdare avvio alla filiera del biometano in Emilia-Romagna, in un'ottica di economia circolare e a sostegno della transizione ecologica.

Attualmente, sono ancora operativi i due impianti dimostrativi di biometano di BioMethER: quello di Iren a Roncocesi (Reggio Emilia) e quello di Hera a Ravenna, che distribuisce biometano prodotto dalla purificazione di biogas da discarica ed è utilizzato per alimentare autobus della flotta del servizio di trasporto pubblico di Start Romagna.

ultima modifica 2021-04-09T15:14:13+02:00