Cambiamenti climatici e crediti di carbonio

Webinar organizzato da Arpae nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia Geco2 - Green economy and CO2.

Il 17 Dicembre 2021, a partire dalle ore 10.00, si terrà il seminario online "L'evoluzione del mercato dei crediti di carbonio. Strumenti e opportunità".

L’evento si focalizzerà sullo sviluppo dei mercati volontari dei crediti di carbonio agricoli e sulle strategie di riduzione dell’impronta carbonica delle imprese.

Il webinar è organizzato da Arpae e Legacoop Romagna in collaborazione con Innovacoop, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia Geco2 - Green Economy and CO2.

Il progetto

La comunità scientifica concorda ampiamente sul fatto che la causa principale del riscaldamento globale sia legata alle emissioni antropiche di gas serra (GHG), misurate come anidride carbonica equivalente (CO2e). Indipendentemente dagli sforzi internazionali per mitigare il cambiamento climatico, le comunità in tutto il Mare Adriatico devono adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali.

Il progetto Geco2 introdurrà misure innovative per monitorare e compensare le emissioni di CO2 attraverso un'efficace cooperazione transfrontaliera.

Geco2 coinvolgerà direttamente il settore agricolo, sollecitandolo ad adottare pratiche agricole sostenibili e interfacciandolo con aziende industriali e di servizi al fine di garantire l'avvio di un mercato del carbonio a credito volontario, con guadagni sia dal punto di vista economico che ambientale.

L'intero progetto guiderà l'industria ei consumatori verso nuove opportunità di mercato verde e aiuterà la governance locale a migliorare le strategie per affrontare il cambiamento climatico.

Iscrizione al webinar 

Il programma  (pdf1.48 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-15T11:26:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina