Energynius, innovazione nei sistemi energetici urbani

Nuovi modelli di gestione per generare benefici ambientali, economici e sociali

Energynius (Energy networks integration for urban systems) è un progetto che ha l’obiettivo delineare modelli di sviluppo e strategie di gestione dell’energia che permettano di coniugare ambiente, efficienza e partecipazione, cioè progettare e gestire sistemi energetici integrati in maniera efficiente e sostenibile, con la partecipazione attiva degli utenti.

Il progetto, promosso dal laboratorio Leap, è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando per Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente, in attuazione del programma europeo Por Fesr 2014-2020.

L’Unione europea, a seguito degli Accordi di Parigi, ha avviato un percorso di proposte legislative volte a stimolare una sempre maggior diffusione e utilizzo delle fonti rinnovabili, promuovendo una revisione delle reti e dei mercati energetici al fine di facilitare gli scambi bidirezionali con gli utenti, che diventano prosumer,  e nuove possibilità di aggregazione, autoconsumo, quali le comunità energetiche, e la fornitura di servizi energetici alle reti nazionali.

I benefici attesi da questi modelli innovativi sono di tipo ambientale, con la riduzione delle emissioni climalteranti, economico, meno spese per i cittadini,  sociale, in termini di maggiore partecipazione. I modelli attuali non sono adatti al raggiungimento di questi obiettivi, Energynius è uno di quei progetti che dovranno elaborare i modelli energetici del futuro.

Il progetto è coordinato dal Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza, partecipato dal Politecnico di Milano e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna, ed ha tra i partner di ricerca Università di Parma, Università di Bologna, Enea e il laboratorio MechLav del tecnopolo di Ferrara.

È stato presentato nel seminario Comunità energetiche e gruppi di autoconsumatori in Emilia-Romagna, inserito nel percorso che la Regione Emilia-Romagna ha avviato per la preparazione del nuovo Piano triennale di attuazione 2021-2023 del Piano energetico regionale.

Per saperne di più sul progetto Energynius

ultima modifica 2021-03-15T12:23:14+01:00