Eventi a Ecomondo 2021

Incontri tematici nello stand regionale alla fiera Ecomondo

pdf431.5 KB)Dal 26 al 29 ottobre 2021 la Regione Emilia-Romagna sarà protagonista della 24^ edizione di “Ecomondo”, un importante evento di riferimento sui temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica e un’opportunità per illustrare i principali progetti che sta realizzando su questi temi.

Eventi del 26 ottobre

ore 10:30 - 12:00 Comunità energetiche: esperienze in Emilia-Romagna

L'iniziativa pone l’attenzione sul futuro delle comunità energetiche e sulle esperienze di successo realizzate sul nostro territorio.

Programma (pdf755.7 KB)

ore 12:00 -13:30 Il mercato volontario dei crediti di carbonio in agricoltura. L'esperienza del progetto GECO2

Programma (pdf995.9 KB)

Eventi del 27 ottobre

10:30 - 12:00  La mappatura dell’idrogeno in Emilia–Romagna

L'iniziativa pone l'attenzione sulla possibilità dell'uso come soluzione per decarbonizzare i processi industriali. Verranno condivise alcune considerazioni preliminari dall’indagine a cura di ART-ER e Clust-ER Greentech rivolta alle imprese emiliano-romagnole

Programma (pdf248.49 KB)

Guarda evento in differita

16:00 -17:30  La sostenibilità in Emilia-Romagna: mobilità e turismo

L’iniziativa rappresenterà le politiche in atto a soddisfare i bisogni di mobilità di persone e merci attraverso soluzioni e sistemi più economici, accessibili, sani e puliti e a per un turismo sostenibile che valorizzi e preservi le bellezze architettoniche e naturali della nostra regione.

Programma (pdf431.5 KB)

Guarda Evento in differita

Eventi del 28 ottobre

14:30 - 16:00 Energia & Clima: il ruolo dei Comuni

La transizione ecologica avviene anche sul territorio e necessita di cooperazione fattiva tra Regione e Comuni. Iniziativa a cura dell'Anci Emilia- Romagna affronterà l’importanza dei territori nel sostegno alla transizione energetica

Programma (pdf391.5 KB)

Guarda evento in differita

16:00 - 17:30 Le imprese e la transizione energetica

L'iniziativa si concentra sulla trasformazione del settore produttivo e di tutte le catene del valore verso minor e diverso consumo energetico, ascoltando alcune esperienze in atto nella nostra regione.

Programma (pdf460.06 KB)

Guarda eventi in differita

Gli eventi in programmazione nelle giornate del 27 e 28 ottobre possono essere seguiti indiretta streaming sui canali Facebook e YouTube

ultima modifica 2022-01-14T15:54:46+02:00