Geco, la comunità energetica di quartiere

Un progetto per sviluppare la produzione sostenibile di energia nella zona Pilastro-Roveri di Bologna

Geco Green energy community è il nome del progetto che ha l’obiettivo di  dare vita a una comunità energetica del quartiere Pilastro-Roveri di Bologna, per gestire e ottimizzare produzione e consumo di energia elettrica a livello di comunità. Un progetto realizzato con il coordinamento di Aess Modena  assieme a Agenzia di Sviluppo Pilastro – Distretto Nord Est, Università di Bologna ed Enea e con il supporto di Climate-KIC.

L’Agenzia di sviluppo locale Pilastro/Distretto Nord-Est, coinvolta nel progetto assieme agli stessi cittadini, è un ente costituito da soggetti pubblici e privati con lo scopo di migliorare la qualità della vita e favorire l’integrazione e lo sviluppo economico dell’area. La comunità energetica Geco (progetto partito nel settembre 2019,  conclusione prevista a agosto 2022) potrà genererà impatti e benefici sociali (riduzione del prezzo dell’energia soprattutto per le classi sociali deboli, comportamenti virtuosi per il risparmio energetico) e lo sviluppo di un modello replicabile in altri contesti.

La  comunità energetica del Pilastro si configurerà come una forma giuridica (associazione, cooperativa, società di persone) controllata da azionisti o membri locali, coinvolti nella generazione distribuita, nello stoccaggio di energia e nell’ottimizzazione dei consumi attraverso la logica della smart city, offrendo ai soci un costo dell’energia inferiore a quello di mercato e altri servizi energetici.

Il progetto, che ha la Regione Emilia-Romagna tra i propri sostenitori, si inquadra all’interno della transizione verso la produzione sostenibile, un processo da sostenere con il coinvolgimento dell’ambito locale.

La Comunità energetica di quartiere è stata presentata, insieme ad altre esperienze simili sul territorio regionale, nel seminario Comunità energetiche e gruppi di autoconsumatori in Emilia-Romagna, inserito nel percorso che la Regione Emilia-Romagna ha avviato per la preparazione del nuovo Piano triennale di attuazione 2021-2023 del Piano energetico regionale

ultima modifica 2021-03-11T15:09:04+02:00