Il Bacino padano insieme per la qualità dell’aria

Appuntamento a Venezia, mercoledì 6 ottobre, per la seconda Mid-term conference del progetto Life PrepAIR. Giovedì 7 ottobre si terrà la conferenza sull’utilizzo domestico di biomasse legnose

"Il Bacino padano insieme per la qualità dell’aria" è il titolo della  seconda Mid-term conference del progetto Life PrepAIR ospitata da Arpa e Regione Veneto che si potrà seguire in streaming. .

A 4 anni dall’inizio del progetto dedicato alla tutela della qualità dell'aria, gli enti territoriali del bacino padano e l’agenzia per la protezione dell’ambiente Slovena si incontrano per condividere gli approfondimenti scientifici condotti e le azioni di capacity building intraprese nell’ambito del progetto PrepAIR. Studi e azioni che saranno lo spunto per discutere le strategie di risanamento della qualità dell’aria dal livello europeo a quello locale.

La mattina, dopo i saluti istituzionali, sarà dedicata all’approfondimento tecnico: i partner di progetto esporranno le attività realizzate ed i risultati fin qui raggiunti nei diversi ambiti di attività. Il pomeriggio sarà caratterizzato da un approccio incentrato su strategie e politiche e culminante nella tavola rotonda degli assessori all’ambiente delle regioni del Bacino Padano e rappresentanti del livello nazionale.

A causa delle restrizioni dovute al perdurare della pandemia di Covid-19, gli spettatori potranno seguire i lavori esclusivamente in teleconferenza sulla piattaforma Zoom.

Il programma completo della Mid-term conference (pdf1.58 MB)

Per registrarsi e partecipare alla conferenza clicca qui

Conferenza sull’utilizzo domestico di biomasse legnose

Giovedì 7 ottobre con le stesse modalità si terrà la conferenza dedicata all'utilizzo domestico di biomasse legnose. Il tema centrale è l’impatto dell’utilizzo residenziale di legna da ardere e pellet che verrà approfondito attraverso i principali risultati delle azioni di PrepAIR in tema di biomasse. Sono  coinvolti alcuni esperti a livello nazionale su emissioni e scenari energetici. La conferenza è strutturata in due sessioni, mattina e pomeriggio.

Il programma completo della conferenza biomasse  (pdf1.82 MB)

Per registrarsi e partecipare alla conferenza clicca qui

ultima modifica 2021-10-05T14:07:32+02:00