Il primo autobus elettrico parla bolognese

Presentato il nuovo Menarinibus a emissioni zero. L'assessore Colla: "Abbiamo fatto bene a contribuire come Regione al finanziamento del progetto"

Presentato a Bologna il primo autobus elettrico italiano. Un'innovazione che vede l'Emilia-Romagna  in prima fila.  A propulsione elettrica, 12 metri di lunghezza, emissioni zero, non soltanto nella trazione ma anche nella climatizzazione e nei sistemi ausiliari, interni riciclabili al 100%; prestazioni e autonomia elevate; massima sicurezza per gli utenti e gli operatori. È il ritratto in breve  del Citymood 12e, il nuovo Menarinibus elettrico, che i vertici di Industria Italiana Autobus - il chairman e Ceo, ing. Antonio Liguori, e l’amministratore delegato operations & development, ing. Giovanni De Filippis - hanno presentato  a Bologna.

Il contributo della Regione al progetto

All'evento era presente l'assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla: “Segniamo un passo importante nella transizione verso la mobilità sostenibile. Desidero esprimere la mia grande soddisfazione non solo perché siamo di fronte ‘un bellissimo autobus elettrico destinato a cambiare il trasporto pubblico locale con l’obbiettivo ‘emissioni zero’, ma anche perché è stato realizzato da un’impresa che ha una sua base qui a Bologna e che, dopo momenti difficili, ha imboccato con decisione la strada dell’innovazione tecnologica e green. Questo dimostra che dove ci sono investimenti intelligenti, si possono creare prodotti ottimi, si può competere con le migliori esperienze europee e si riesce a garantire buona occupazione sul territorio. Abbiamo quindi fatto bene a contribuire come Regione al finanziamento del progetto. Ora, con le nuove risorse in arrivo dall’Europa, dobbiamo fare un grande investimento nelle reti, fondamentali per lo sviluppo di tutta la mobilità green” .

Il primo autobus elettrico in Italia concepito a Bologna

A rappresentare la Regione Emilia-Romagna anche l'assessore regionale a mobilità e trasporti  Andrea Corsini che sottolinea: "Citymood 12e è un mezzo che consegna alla nostra Regione un altro importante primato, perché il primo autobus completamente elettrico progettato e realizzato in Italia è stato concepito proprio nello stabilimento di Bologna di Industria italiana autobus. Il livello raggiunto dalla nostra ingegneria non è un caso, è anche il risultato delle scelte e degli investimenti messi in campo per rinnovare completamente il trasporto pubblico locale con mezzi a basse emissioni inquinanti. L’obiettivo – ha aggiunto Corsini – è costruire insieme una mobilità urbana sempre più avanzata e sostenibile al servizio delle nostre città e di chi le abita. E questo in linea con gli obiettivi fissati dal Patto per il Lavoro e per il Clima e dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Bologna città sostenibile

“Negli anni passati, come assessore al lavoro del Comune – ha affermato il sindaco di Bologna, Matteo Lepore - mi sono fortemente battuto, insieme ad altri, per salvare la Bredamenarini. Battaglia che ci porta a lanciare a Bologna il primo autobus elettrico interamente progettato e prodotto in Italia. Ci riempie d’orgoglio, non solo perché quello stesso settore industriale in crisi  oggi ha l’opportunità di ripartire con l’innovazione verde e su questo Bologna vuole fare la sua parte".

Tper ha invece presentato il nuovo Citymood 12 LNG cl. II, che entrerà in servizio il mese prossimo sulle linee suburbane. Soluzione ideale anche per i servizi di linea a media percorrenza, il Citymood 12LNG cl. II consente di estendere il raggio d’azione della trazione a metano dal trasporto urbano fino a quello interurbano, nel quale finora potevano essere impiegati esclusivamente autobus a gasolio.

Sui temi del rilancio aziendale dell'azienda bolognese il chairman e Ceo di Industria Italiana Autobus, ing. Antonio Liguori: “Il Citymood 12e è il primo autobus elettrico interamente progettato e realizzato in Italia da Industria Italiana Autobus, che dal 2019 anno della sua rinascita sta rilanciando in Italia e all’estero il marchio Menarinibus. Un mezzo che rappresenta un importante punto di arrivo nello scacchiere industriale nazionale e che colma un gap per l’intera filiera. Progettato nel reparto ingegneria della storica sede di via san Donato, il Citymood 12 racchiude tutto il know how di conoscenza della Menarini e si affianca ai modelli a metano che già da tempo percorrono le nostre strade, dimostrando ancora una volta che il nostro brand è presente a pieno titolo nel percorso verso un trasporto più sostenibile per le nostre città".

Sul Citymood 12LNG cl. II: "Sviluppato in stretta collaborazione con Tper, esso si pone all’avanguardia in Europa nel trasporto di media percorrenza alimentato a metano liquido. La presentazione in Piazza Maggiore sottolinea lo stretto legame che unisce Industria Italiana Autobus, la città di Bologna e il territorio dell’Emilia-Romagna, che hanno visto nascere tutti i modelli e tutte le innovazioni che da sempre contraddistinguono il brand Menarini”.

ultima modifica 2021-12-07T16:55:38+02:00