Mistral International Learning Lab

La Regione Emilia- Romagna presenta sfide e opportunità nel campo delle bio-tecnologie blu

La Regione Emilia Romagna, lead partner del progetto Mistral, ha  promosso un webinar sulle bio-becnologie blu, aperto a tutti gli interessati.

L’evento, organizzato in collaborazione con Art-ER, partner di progetto e con l’Università di Bologna, è il risultato di una lunga fase di analisi e studio che ha consentito di valutare le sfide e le opportunità nel settore della crescita blu e delle biotecnologie blu, lungo il Mediterraneo. Nell’ambito del progetto sono state esaminate le azioni guidate dall'innovazione nel campo di riferimento allo scopo di promuovere impatti significativi e nuove opportunità per le parti interessate.

Il webinar è il primo "laboratorio di apprendimento internazionale"  organizzato dell’ambito di  MISTRAL (International Learning Lab), volto a trasferire i risultati degli studi e delle analisi sulla crescita blu Mistral Blue Book nel settore emergente della Bio-tecnologia.

Il programma

Attilio Raimondi e Tiziana De Nittis della Regione Emilia-Romagna, introdurranno i lavori presentando gli obiettivi raggiunti, e gli strumenti messi a punto da Mistral per promuovere l'innovazione nei settori dell'Economia blu.

Rossella Pistocchi, docente dell’Università di Bologna, aprirà la sessione tecnica illustrando i settori delle bio-tecnologie blu come analizzati nel Mistral Blue Book e in particolare il potenziale di innovazione dei fattori chiave.

Verranno discussi lo stato dell'arte, le opportunità e le sfide nei paesi Med con particolare riguardo a Italia, Francia, Portogallo e Grecia.

La seconda sessione sarà dedicata alla presentazione dei migliori esempi di start-up e aziende innovative nel campo.

Una Open discussion & wrap-up concluderanno il primo appuntamento di International Learning Lab. Il prossimo evento è in programma per il prossimo mese di giugno 2021 (la data  sarà comunicata a breve).

Programma e link per l’iscrizione