Muoversi: Stati generali della mobilità sostenibile

Appuntamento il 14 dicembre a Bologna. Interventi del presidente Bonaccini, dell'assessore Corsini e in video del ministro Enrico Giovannini

La transizione ecologica con ‘MuovERsi’, Stati generali della mobilità sostenibile in Emilia-Romagna. L'appuntamento fissato per martedì 14 dicembre dalle 9,45 alle 16  all’Opificio Golinelli di Bologna in via Nanni Costa 14. Parteciperanno il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, della vicepresidente Elly  Schlein e l’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini

Il tema dell'evento  è legato all’impegno della Regione Emilia-Romagna per la transizione ecologica e la mobilità, per un futuro sempre più sostenibile, competitivo e coeso.

Il programma della giornata prevede  anche gli interventi del sindaco della Città Metropolitana di Bologna, Matteo Lepore, del Comune di Ravenna, Michele De Pascale, del Comune di Piacenza, Patrizia Barbieri e di tutti i principali attori regionali dei settori mobilità e trasporti.

Il programma da spazio a differenti temi: mobilità ciclistica e pedonale, logistica e trasporto merci,  trasporto pubblico. Con l'obiettivo  di aprire un confronto e un dibattito tra tutti gli attori coinvolti nei vari settori connessi ai temi della mobilità e dei trasporti in Emilia-Romagna.

“E’ l’occasione per fare il punto su ciò che abbiamo fatto e ciò che faremo insieme al sistema regionale- sottolinea l'assessore Corsini- presentando un piano di investimenti che ci permetta di puntare in particolare sul trasporto pubblico, attraverso servizi potenziati e nuovi mezzi ecologici, completando il rinnovamento del parco circolante sia dei treni che dei bus urbani ed extraurbani. Per migliorare la vita dei cittadini e rispondere con fatti concreti alla sfida della transizione ecologica”.

Programma  (pdf812.6 KB)

ultima modifica 2021-12-13T17:27:00+02:00