Riqualificazione energetico-ambientale dell’edilizia privata: ripartire dai condomini

Parte il corso di formazione gratuito nell'ambito del progetto europeo Life Prepair. La 1^ edizione, rivolta al territorio della Città Metropolitana di Bologna

Al via il corso gratuito di formazione Riqualificazione energetico-ambientale dell’edilizia privata: ripartire dai condomini.

La 1^ edizione del corso è rivolta al territorio della Città Metropolitana di Bologna e rientra in un percorso formativo interdisciplinare nell’ambito del progetto europeo Life Prepair - e tratta della riqualificazione del patrimonio edilizio, in particolar modo dei condomini.

Il percorso formativo gratuito ha l'obiettivo di formare e far dialogare tutti gli attori coinvolti nella riqualificazione energetico-ambientale dei condomini, tra questi: architetti, geometri, ingegneri, periti, artigiani, imprese e amministratori di condominio.

L’iniziativa permette di acquisire l’attestato di partecipazione e ad alcune categorie di ottenere anche i Crediti formativi professionali (Cpf) secondo le indicazioni dei rispettivi ordini o collegi.

Specifiche del corso

Sono previste 10 lezioni online e 4 incontri laboratoriali online; ciascun incontro avrà una durata di 4 ore (per 56 ore complessive).

Gli ambiti d’intervento che verranno toccati in relazione ai condomini sono: gestionale, giuridico, economico-fiscale e tecnologico.

La parte laboratoriale consisterà nella simulazione di un intervento di riqualificazione di un condominio, a partire dalla proposta di intervento e dal processo decisionale assembleare del condominio, fino alla sua realizzazione.

Sono ammessi al massimo 50 partecipanti iscritti, scelti in funzione del numero di richieste di partecipazione ricevute per ogni categoria professionale.

Il corso si svolgerà in modalità FAD utilizzando la Piattaforma GoToWebinar.

Il corso è gratuito in quanto rientra nel programma di formazione specialistica previsto dal progetto Life Prepair.

Nel mese di aprile prenderanno avviso altre due edizioni del percorso formativo:

  • la seconda edizione è rivolta alle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara;
  • la terza edizione province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica  degli edifici privati si è parlato a fine gennaio 2021 nell'ambito del webinar che fa parte del percorso partecipato verso il Piano di attuazione 2021-2023 del Piano energetico regionale. La registrazione del webinar e i materiali sono disponibili qui.

Per approfondire 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-04T18:47:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina