Acquisti verdi nella pubblica amministrazione: un webinar

L'incontro, organizzato dall'Ente Parchi Emilia Centrale e Arpae Emilia-Romagna, è dedicato ai criteri ambientali minimi sui servizi energetici

Un webinar, si terrà martedì 22 marzo 2022, con l'obiettivo di fornire un supporto all'applicazione dei contenuti di alcuni criteri ambientali minimi resi obbligatori dal codice degli appalti e concessioni (D. Lgs. 50/2016). Nello specifico verranno illustrati i criteri ambientali minimi sui servizi energetici (illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici, illuminazione pubblica e segnaletica luminosa) corredati da esempi applicativi.

Il webinar  è organizzato dall'Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con Arpae Emilia-Romagna, con cui ha siglato nel settembre 2021 una convenzione triennale. L'Ente Parchi, in particolare, ha acquisito e sta portando avanti, per primo tra gli Enti di gestione regionali, tre importanti certificazioni: Emas, Iso 14001 e Cets (le prime due relative alla gestione ambientale, la terza riguardante il turismo sostenibile), definendo obiettivi gestionali e modalità organizzative e operative sostenibili orientate al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.

La conoscenza e l'adozione di criteri ambientali minimi per le differenti tipologie di prodotti e servizi rientra, quindi, tra le azioni da intraprendere per integrare maggiormente in un unico disegno strategico di programmazione e valorizzazione diversi strumenti e politiche che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e per le parti interessate.

Il seminario è  rivolto ai dipendenti che si occupano di acquisti negli enti pubblici o che supportano sul piano tecnico-scientifico le attività di approvvigionamento. L'invito a partecipare è esteso anche ai dipendenti di parchi limitrofi, delle aree ricomprese nella Riserva MaB Unesco e di enti pubblici interessati all'argomento.

Il programma 

Iscrizione via mail: a info@parchiemiliacentrale.it entro martedì 15 marzo.

Per maggiori informazioni: chiara.rognoni@parchiemiliacentrale.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-15T10:47:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina