Acquisti verdi nella pubblica amministrazione: un webinar
Un webinar, si terrà martedì 22 marzo 2022, con l'obiettivo di fornire un supporto all'applicazione dei contenuti di alcuni criteri ambientali minimi resi obbligatori dal codice degli appalti e concessioni (D. Lgs. 50/2016). Nello specifico verranno illustrati i criteri ambientali minimi sui servizi energetici (illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici, illuminazione pubblica e segnaletica luminosa) corredati da esempi applicativi.
Il webinar è organizzato dall'Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con Arpae Emilia-Romagna, con cui ha siglato nel settembre 2021 una convenzione triennale. L'Ente Parchi, in particolare, ha acquisito e sta portando avanti, per primo tra gli Enti di gestione regionali, tre importanti certificazioni: Emas, Iso 14001 e Cets (le prime due relative alla gestione ambientale, la terza riguardante il turismo sostenibile), definendo obiettivi gestionali e modalità organizzative e operative sostenibili orientate al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.
La conoscenza e l'adozione di criteri ambientali minimi per le differenti tipologie di prodotti e servizi rientra, quindi, tra le azioni da intraprendere per integrare maggiormente in un unico disegno strategico di programmazione e valorizzazione diversi strumenti e politiche che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e per le parti interessate.
Il seminario è rivolto ai dipendenti che si occupano di acquisti negli enti pubblici o che supportano sul piano tecnico-scientifico le attività di approvvigionamento. L'invito a partecipare è esteso anche ai dipendenti di parchi limitrofi, delle aree ricomprese nella Riserva MaB Unesco e di enti pubblici interessati all'argomento.
Iscrizione via mail: a info@parchiemiliacentrale.it entro martedì 15 marzo.
Per maggiori informazioni: chiara.rognoni@parchiemiliacentrale.it