Comunità energetiche: via allo sportello informativo

Approvata la legge regionale e pubblicato il bando dedicato all'autoproduzione energetica cresce la richiesta di informazioni da parte dei cittadini e la Regione risponde con il nuovo servizio

Un servizio informativo per sostenere le comunità energetiche è l'iniziativa più recente di un percorso iniziato con l'approvazione della legge regionale sulle comunità energetiche che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della decarbonizzazione individuati nel Patto per il Lavoro e per il Clima e, quindi, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera grazie al coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, di enti territoriali, di ricerca e formazione, religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale. 

Un intervento legislativo che interessa e coinvolge gran parte della popolazione emiliano-romagnola rafforzato dal bando regionale che sostiene economicamente la costituzione delle stesse comunità energetiche rinnovabili. Si tratta di incentivi che permettono di avviare questo percorso di aggregazione e che coprono anche i costi per la predisposizione degli studi di fattibilità. 

Un importante investimento della Regione Emilia-Romagna per stimolare l'autoproduzione energetica da fonti rinnovabili e la promozione di un sistema decentrato e interconnesso grazie ad un ruolo più attivo dei clienti finali. L'obiettivo è permettere di produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero attraverso impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Lo sportello informativo

Il processo di avvio non è semplice e serve un sostegno informativo a favore di tutti i soggetti interessati ad investire nelle comunità energetiche rinnovabili.  Per questo motivo la Regione sta portando avanti diverse iniziative in questa direzione. 

A iniziare dalla pubblicazione del primo di una serie di quaderni divulgativi sui modelli di condivisione dell'energia e ora la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Art-ER, offre, come previsto anche dalla legge regionale,  un nuovo strumento di supporto: lo sportello informativo dove ricevere tutte le informazioni utili alla costituzione, al funzionamento, ai finanziamenti e agli obiettivi della comunità energetica. 

Riferimenti e orari help desk comunità energetiche 

E' possibile entrare in comunicazione con gli addetti allo sportello, i riferimenti sono disponibili nell'area tematica del sito istituzionale dedicata alle comunità energetiche (https://energia.regione.emilia-romagna.it/comunita-energetiche), compilando questo modulo online oppure telefonando al  051 6450411 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13:00).

> Legge regionale comunità energetiche 

> Quaderni divulgativi sulle comunità energetiche (pdf2.16 MB)

> Bando comunità energetiche 

> Video comunità energetiche 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-21T15:02:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina