Approvate le modifiche alla disciplina regionale sui requisiti di prestazione energetica in edilizia

La delibera della Giunta regionale del 25 luglio 2022  n.1261, è stata pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna numero  231 del 28 luglio 2022 . E' in vigore da tale data e si applica ai titoli abilitativi e agli interventi presentati successivamente.

La delibera recepisce le novità in materia di requisiti minimi di prestazione energetica introdotte dalla Direttiva Europea 2018/2001 recepita con il Dlgs 199/2021 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.

Le principali novità riguardano le percentuali minime di consumo di energia termica ed elettrica prodotta da fonti rinnovabili negli edifici privati e pubblici di nuova costruzione e in quelli esistenti soggetti ad una ristrutturazione rilevante.

Ulteriori interessanti novità riguardano la possibilità di soddisfare la parte di produzione di energia elettrica da rinnovabili mediante la partecipazione ad una comunità energetica rinnovabile.

ultima modifica 2022-09-05T09:52:36+02:00