Energia e qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna

Online il nuovo annuario di Arpae con tutti i dati ambientali regionali. Rinnovabili: la fonte principale è il fotovoltaico

Pubblicato e disponibile online Dati ambientali 2020. La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna, la diciannovesima edizione dell'annuario che raccoglie e riassume i principali dati relativi all'ambiente in Emilia-Romagna

Nel documento sono presentati, in forma sintetica, i dati relativi al 2020 sull’andamento di molti temi ambientali: clima, aria, acqua, energia, rifiuti, radioattività, campi elettromagnetici, rumore, suolo, aree protette, biodiversità.

Al tema clima e energia è dedicato un capitolo dove si mettono a disposizione dati e statistiche. A iniziare dai consumi energetici e dalla crescita delle rinnovabili: "Nel 2019 il 37% della potenza elettrica installata in Emilia-Romagna è da fonti rinnovabili". 

Un paragrafo è dedicato agli indicatori, più in specifico: la potenza energetica elettrica lorda installata negli impianti a fonti fossili e rinnovabili in Emilia-Romagna nel periodo 2005-2019 e il numero e la tipologia degli impianti di generazione di energia elettrica. Vengono forniti anche i numeri sull'andamento regionale del consumo finale di energia, elettrica e termica, da parte dei settori economici, nel periodo 2012-2019 e l'andamento del consumo finale lordo di energia,
da fonti energetiche fossili e rinnovabili nello stesso arco temporale. 

La potenza energetica elettrica lorda totale installata nel 2019 è pari a  9.369 MW, non si discosta dal valore registrato negli ultimi anni, ma si registra un incremento pari a 1,2% rispetto al 2018, dovuto all’aumento, in particolare, dei settori fotovoltaico ed eolico. Gli impianti a fonti fossili con 5.901 MW rappresentano il 63% della potenza totale mentre la potenza negli impianti alimentati a fonti rinnovabili è pari a 3.467 MW (37%). Tra le fonti rinnovabili la principale è il fotovoltaico, con una potenza pari a circa 22% del totale.

Sui consumi finali di energia da fonti rinnovabili l'annuario mette in evidenza che in Emilia-Romagna rappresentano, nel 2019, l’11,3% dei consumi complessivi e  "risulta così superato l’obiettivo regionale  al 2020 (8,9%)". 

L'annuario offre  un approfondimento  dedicato alla domanda e all'offerta di energia nel contesto regionale e un focus sui cambiamenti climatici con le azioni da portare avanti per mitigare i loro effetti. 

Scarica il rapporto  (pdf8.49 MB)

La versione sfogliabile 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-13T12:06:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina