Eventi a Ecomondo 2022

Incontri tematici nello stand regionale alla fiera Ecomondo

Dall’ 8 all’ 11 Novembre 2022 la Regione Emilia-Romagna sarà protagonista della 25^ edizione di “Ecomondo”, un importante evento di riferimento sui temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica e un’opportunità per illustrare i principali progetti che sta realizzando su questi temi.

Eventi del 8 novembre

ore 12:00 -13:30 Acquisti di Fotovoltaico dalla Cina, una filiera da strutturare

TAVOLA ROTONDA

Nel prossimo futuro dovranno essere installati sistemi fotovoltaici per decine di gigawatt, che per oltre l’80% provengono dalla Cina. L’Italia necessita di strutturare la filiera di acquisto dei sistemi fotovoltaici, non solo per  controllare l’afflusso dei materiali, ma anche per strutturare le piattaforme software.

Programma (pdf383.8 KB)

Eventi del 9 novembre

ore 10:00 -11:30  Scenari e prospettive dell’idrogeno verde in Emilia Romagna.

stand n.35 hall sud

Incontro di presentazione del rapporto realizzato da ART-ER, ClustER Greentech e Nomisma

Programma (pdf981.65 KB)

ore 14:00 -15:30 Idrogeno verde: regioni e territori a confronto

stand n.35 hall sud

L’incontro, organizzato con la collaborazione del Cluster Nazionale Energia, sarà occasione di scambio e aggiornamento sulle iniziative e sulle strategie di alcune regioni italiane.

Programma (pdf1.24 MB)

ore 16:00 - 17:30 Nuove competenze per il management della sostenibilità nel settore salute e benessere

stand n.35 hall sud

La gestione della sostenibilità in tutti le sue declinazioni è una sfida anche per il settore della salute e del benessere.

Servono quindi nuove competenze e nuove iniziative di formazione per chi opera nel campo dell’innovazione.  Il Clust-ER Health propone una riflessione su questo tema a partire dal racconto delle esperienze presenti in Regione Emilia-Romagna, tra scuole di alta formazione, metodi partecipativi e competenze digitali per la sostenibilità ambientale.

Eventi del 10 novembre

Ore 9:30 – 12:00 La regione per la transizione ecologica di imprese, città e territori: presentazione PRAP e PRRIITT 2023-2025

Sala monitoring: pad.D7

Il convegno vuole affrontare approfondire le maggiori trasformazioni produttive, ecologiche, energetiche, territoriali, in atto nella Regione Emilia-Romagna sostenute dalle programmazioni regionali focalizzandosi in particolare su quanto previsto nel nuovo Programma regionale attività produttive (PRAP) e nel Programma regionale per la ricerca industriale, l'innovazione e il trasferimento tecnologico (Prriitt).

Programma (pdf592.34 KB)

ore 12:00 – 13:30 Green Hospital: Waste Management & Energy Management nelle strutture sanitarie

stand n.35 hall sud

Il settore sanitario ha un ruolo cruciale nella salvaguardia della salute di tutti i cittadini, ma ha anche un notevole impatto dal punto di vista ambientale. Le strutture ospedaliere, in particolare, affrontano quotidianamente la gestione di grandi quantità di energia e rifiuti per assicurare efficienza e qualità nelle cure dei pazienti. Quali soluzioni sono in atto per ridurre questo impatto?

Programma (pdf225.54 KB)

ore 16:00 -17:30 Comunità Energetiche Rinnovabili, condizioni e strumenti per una diffusione concreta

stand n.35 hall sud

Una discussione sullo sviluppo, ad oggi, degli elementi necessari alla diffusione concreta delle comunità energetiche sul territorio, e sugli strumenti per sostenerla messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna e dagli altri attori del sistema regionale.  Verrà presentato "Introduzione ai Modelli di Condivisione dell’Energia", primo quaderno tecnico per la promozione delle comunità energetiche in Emilia-Romagna realizzato da ART-ER in collaborazione con AESS-Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile.

Programma (pdf1.06 MB)

Eventi del 11 novembre

ore 09:00 – 11:30 Greener - Le competenze per la green e blue economy con focus sul turismo

stand n.35 hall sud

La tappa di YOUZ Rimini si inserisce nel contesto di Ecomondo e sarà l'occasione per approfondire i temi della sostenibilità dando la parola direttamente ai giovani per raccogliere le loro idee e progettualità per un futuro più verde della Regione Emilia-Romagna.

Programma (pdf430.87 KB)

ore 12:00 – 13:30 Comunichiamo Energia

stand n.35 hall sud

Dalla collaborazione con ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nasce “Usa l’energia giusta”, una campagna di sensibilizzazione ed empowering sull’uso razionale dell’energia. Ad Ecomondo avrà luogo un primo laboratorio con gli allievi delle scuole.

Programma (pdf358.96 KB)

Gli eventi in programmazione possono essere seguiti indiretta streaming sui canali Facebook e YouTube

ultima modifica 2022-11-09T13:17:03+01:00