Greentech in missione a Capo Verde per Green small smart cities

Si è discusso di energia e sostenibilità: adattamento ai cambiamenti climatici, rinnovabili, uso efficiente delle risorse idriche, Idrogeno

Il Clust-ER Greentech - energia e sviluppo sostenibile, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, all'interno del programma europeo  Green small smart cities, ha portato a termine una missione  esplorativa a Capo Verde insieme ai partner europei del progetto che ha l’obiettivo di analizzare e confrontare le opportunità e le esigenze delle città nei paesi in via di sviluppo.

Uno dei tre paesi target del progetto, oltre a Vietnam e e Cile, è il piccolo stato insulare di Capo Verde, oggetto della prima missione dopo due anni di limitazioni degli spostamenti, dovute alla pandemia.

Durante la permanenza a Capo Verde, la Czech Cape Verdean chamber of commerce, ha organizzato diversi incontri come quello con il ministro dell’agricoltura e dell’ambiente, Gilberto Correia Carvalho Silva, con il quale abbiamo discusso delle principali sfide del paese in ambito energia e sostenibilità. Nel dettaglio si è parlato di desalinizzazione dell’acqua potabile e per l’agricoltura, adattamento ai cambiamenti climatici, digitalizzazione in agricoltura, energie rinnovabili, uso efficiente e sostenibile delle risorse idriche, idrogeno per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile, tecnologie a servizio della sostenibilità.

“La missione ci ha permesso di conoscere la cultura e l’ambiente imprenditoriale del paese, che offre numerose opportunità di investimento nei settori delle energie rinnovabili, digitalizzazione, gestione delle risorse idriche in agricoltura e formazione tecnica. Ci auguriamo che questi primi contatti con le istituzioni e le aziende locali possano diventare possibilità di collaborazione per i nostri soci”. Parole della manager Katia Ferrari, che ha partecipato alla missione.

Presenti anche i rappresentanti degli altri partner del progetto: Solartys (capofila), Nanoprogress, Mazovia ICT Cluster e Catalan Water Partnership.

ultima modifica 2022-05-12T11:58:10+02:00