La transizione verso la nuova mobilità in Emilia-Romagna

Appuntamento al 21 novembre 2022 con automotive revamping, workshop sulle innovazioni sostenute dalla Regione sull'impiego di sistemi energetici alternativi

Automotive revamping è il titolo del workshop dedicato all'illustrazione delle innovazioni sostenute dalla Regione Emilia-Romagna per la transizione energetica nella mobilità. L'appuntamento è fissato per il 21 novembre 2022 (ore 15.30-18.30) alla Fondazione Golinelli | BI-REX in via Paolo Nanni Costa, 14 a  Bologna.

Mobilità verso la decarbonizzazione

Il settore automotive sta attraversando una rivoluzione nel suo percorso verso la decarbonizzazione. Un fenomeno importante anche dal punto di vista economico, questo comparto, infatti, vale circa il 15% del valore aggiunto manifatturiero emiliano-romagnolo.

La Regione, riconoscendo l’importanza strategica del settore, sta studiando come supportare la transizione dall’uso dei carburanti fossili all’impiego di sistemi energetici alternativi (elettrico, Idrogeno, E-Fuel).

Il workshop ha lo scopo, quindi, di presentare l’evoluzione del settore e le sue prospettive di sviluppo a livello globale, confrontate poi con la fotografia del settore automotive regionale, nonché di presentare alcune linee della road map regionale sul tema ed alcuni esempi applicativi di riconversione rilevanti. Su queste evidenze verrà poi innescato un dialogo interattivo con le imprese per comprendere esigenze e prospettive direttamente dai soggetti maggiormente interessati dalla transizione dall’uso dei carburanti fossili a sistemi energetici alternativi.

L'incontro introdotto dal giornalista Mauro Tedeschini, fondatore di Vaielettrico, vedrà gli interventi di Paolo Ferrecchi (direzione generale cura del territorio e dell'ambiente): Francesco Paolo AusielloRoberto Righetti di  Art-ER, Roberto Ricci Mingani (settore innovazione sostenibile, imprese, filiere produttive), Andrea Corsini (assessore regionale mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio).

Nella seconda parte del worshop saranno presentati esempi di riconversione:

Innovazione nelle linee di produzione per le batterie del futuro, Luca Di Silvio
(Manz Italy) e Claudio Rossi (Università di Bologna)
Il progetto Ducati per la mobilità elettrica, Simone Di Piazza (Ducati)
Il progetto Ferrari per la decarbonizzazione, Davide Abate (Ferrari)

Conclusioni: Vincenzo Colla - assessore allo sviluppo economico e green economy.

Il programma

L’evento si svolgerà in presenza, ma è necessario effettuare la registrazione al link

ultima modifica 2022-11-08T17:53:10+02:00