Online l'inventario delle emissioni di gas serra

I dati dell'agenzia regionale Arpae offrono una stima sul contributo emissivo delle attività umane e la capacità di rimozione dei gas climalteranti del territorio regionale

Pubblicato online sul sito di Arpae l'inventario delle emissioni di gas serra aggiornato al 2018 dall’osservatorio energia dell'agenzia regionale. Nel documento è presente la stima del contributo emissivo delle sorgenti antropiche e la capacità di rimozione dei gas climalteranti del territorio regionale. Le emissioni stimate sono relative a biossido di carbonio (CO2), protossido d’azoto (N2O) e metano (CH4).

La stima delle emissioni è stata condotta secondo la metodologia Ipcc (intergovernmental panel on climate change), il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, che prevede il raggruppamento delle fonti emissive e dei processi di stoccaggio di carbonio in 5 settori principali:

Energia, l'elenco delle fonti comprende: esplorazione e sfruttamento di fonti energetiche primarie; conversione delle fonti energetiche primarie in forme energetiche più utilizzabili nelle raffinerie e nelle centrali elettriche; trasmissione e distribuzione di carburanti; utilizzo di combustibili nelle attività produttive, nei trasporti e in sistemi destinati al riscaldamento.
Processi industriali e uso dei prodotti che comprende o processi industriali, dall’uso di gas serra nei prodotti all’uso non energetici del carbonio da combustibili fossili.
Agricoltura, foresta e altri usi del suolo è riferito a coltivazioni agricole; zone umide gestite e terreni allagati; zootecnia (fermentazione enterica) e sistemi di gestione del letame, infine lo stock di carbonio (C stock) associato ai prodotti legnosi raccolti.
Rifiuti, in questo caso la fonte considerata è relativa al trattamento e smaltimento rifiuti;
Altro, sono le emissioni indirette da depositi di azoto da fonti non agricole.

La relazione riporta la metodologia seguita, i dati di base utilizzati e i risultati ottenuti.

Inventario emissioni gas serra (pdf1.09 MB)

I dati emissivi disaggregati a dettaglio comunale per settore di attività si possono scaricare al link

ultima modifica 2022-02-02T17:39:51+02:00