La transizione delle imprese emiliano-romagnole: il 42% investe in rinnovabili

Pubblicato il rapporto di Art-ER con i risultati di una indagine condotta dall’osservatorio GreenER per conto della Regione Emilia-Romagna

Il 42% delle aziende intervistate nell'indagine condotta dall’osservatorio GreenER, gestito da Art-ER per conto della Regione Emilia-Romagna, sono green per i prodotti e servizi realizzati considerando la riduzione degli impatti ambientali nel processo produttivo o nella fase d’uso.

Questo uno dei risultati della ricerca, pubblicata online da Art-ER, dal titolo La transizione ecologica delle imprese in Emilia-Romagna con protagoniste le imprese del sistema produttivo regionale manifatturiero e volta ad approfondire le dinamiche in corso legate alla transizione ecologica e rilevare le esigenze e i fabbisogni delle imprese.

Le interviste sono state realizzate tra novembre e dicembre 2021 con il coinvolgimento di poco più di 1.000 imprese (Pmi e Grandi imprese) appartenenti ai settori alimentare, automotive, chimico, energia, packaging e tessile-abbigliamento. I risultati raccolti offrono una lettura quali-quantitativa di aspetti che riguardano l’economia circolare, la transizione energetica, i finanziamenti sulla sostenibilità ambientale e gli impatti economici e ambientali causati dalla pandemia Covid19, costruendo un quadro in continua evoluzione che ad oggi è ancor più accelerato dalla crisi energetica. Lo studio evidenzia alcuni elementi caratterizzanti le specificità di ciascun settore.

Forte attenzione all'economia circolare

Partendo dal tema dell’economia circolare l’indagine restituisce in primis una risposta su quali siano le principali pratiche di riferimento e relativi modelli di business constatando come le aziende, a prescindere dalla loro dimensione economica e settore di riferimento, abbiano assimilato un concetto più esteso del modello di economia circolare, non più limitato solo ad una migliore gestione dei rifiuti.

I dati raccolti restituiscono una misura della capacità di riduzione degli scarti di lavorazione, di introduzione di materiale riciclato in sostituzione delle materie prime vergini e quali barriere devono essere superate per un effettivo superamento del tradizionale modello di economia lineare.

Aumentano gli investimenti in rinnovabili e risparmio energetico

In tema di energia, l’analisi approfondisce gli aspetti legati alle sfide della transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione: si rileva che il 42% circa delle aziende intervistate produce o acquista energia derivante da fonti rinnovabili e ha realizzato investimenti per il risparmio energetico. Si osserva però la necessità di realizzare maggiori investimenti che possano portare ad una innovazione radicale delle imprese e maggiore efficienza dei processi produttivi. Quanto emerge dall’analisi, alla luce di quanto sta accadendo a livello europeo con la guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica, è diventato sicuramente una priorità per molte delle aziende intervistate.

La componente green assume sempre più un peso nelle strategie di investimento aziendali: circa il 90% delle aziende ha realizzato investimenti negli ultimi tre anni e due terzi di esse dichiarano di aver realizzato investimenti con benefici ambientali generati dal miglioramento delle prestazioni di processo o associati all’utilizzo del prodotto da parte del consumatore o utente finale.

Infine, sugli effetti economici e ambientali della Pandemia Covid19, i dati registrati in termini di impatti economici sono in linea con i dati medi delle variazioni economiche regionali. Le aziende intervistate hanno registrato variazioni di fatturato in positivo o negativo, in funzione del settore e della classe dimensionale. E’ interessante rilevare come le aziende green dimostrino  una resilienza, seppur lieve, rispetto alle non green anche in epoca Covid19, con performance economiche migliori. Le interazioni che la pandemia Covid19 ha avuto con la sfera ambientale hanno innescato dinamiche di cambiamento anche nella dimensione aziendale, agendo in particolare sugli approvvigionamenti e sul trasporto delle merci e delle persone.

All’interno del rapporto è presente un capitolo dedicato alle esperienze di aziende leader del territorio regionale sui modelli di business di riferimento per affrontare il processo di transizione verso un modello di economia circolare e più in generale di transizione green. Infine una sintetica descrizione dei risultati relativa a ciascun settore analizzato è contenuta nell’appendice.

Scarica il rapporto

Per maggiori informazioni scrivere a OsservatorioGreenEconomy@art-er.it

ultima modifica 2022-09-20T12:02:08+02:00