Studenti in gara alla green mobility challenge

Obiettivo della competizione: trovare soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità

Ci sono 90 studenti  dell'Università di di Modena e Reggio Emilia  in gara per la green mobility challenge, innovazione nella mobilità per un futuro sostenibile che si terrà dal  29 ottobre al 16 dicembre 2022.

Una sfida per trovare soluzioni energetiche utili alla transizione green della mobilità che vedrà impegnati  gli studenti del corso in gestione dei progetti e dell’innovazione della laurea magistrale Ingegneria gestionale (dipartimento di scienze e metodi dell’ingegneria, il Dismi) con referente il docente Michele Liberati.

Il percorso, organizzato insieme allo Spazio AREA S3 Art-ER di Reggio Emilia, metterà alla prova gli studenti che dovranno ideare risposte originali alle sfide lanciate dall’azienda coinvolta nella competizione: Bassoli S.a.s. attiva da 25 anni nel commercio B2B degli impianti di conversione benzina-GPL e benzina-metano per automobili.

Le sfide proposte dall’impresa metteranno alla prova i gruppi di studenti per risolvere alcune problematiche connesse con gli aspetti logistici e con le prospettive di mercato nel medio-lungo termine.

Il percorso è scandito in varie fasi, alla formazione prevista dal corso accademico si affiancheranno approfondimenti sulle tematiche di open innovation e momenti dedicati alla preparazione delle presentazioni finali.

In seguito i gruppi partecipanti saranno seguiti dai mentor Luca Piccinno dello Spazio Area S3 di Art-ER e Luca Spaggiari del Tecnopolo di Reggio Emilia e lavoreranno allo sviluppo delle proposte innovative per poi concludere il 16 dicembre 2022 con le presentazioni (presso il Tecnopolo) delle soluzioni individuate alla presenza dell’azienda Bassoli Sas.

Le attività degli Spazi AREA S3 di Art-ER sono finanziate dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fse 2014-2020.

Programma e locandina 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-24T11:17:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina