Variato l'importo del bollino calore pulito

Una decisione approvata con una delibera dalla giunta regionale

Con l’approvazione della delibera n. 1618 del 28/09/2022, la Regione Emilia-Romagna ha  modificato le disposizioni regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari riportate nel regolamento regionale 3 aprile 2017 n.1.

In particolare, la modifica è inerente la ridefinizione dell’importo del bollino calore pulito di cui all’art. 23 del regolamento regionale 3 aprile 2017 n.1 a partire dal 1° ottobre 2022. I nuovi importi sono riportati nell’allegato D del regolamento e, per comodità evidenziati nella tabella:

tabella criter bollino.png

A seguito della modifica, solo  per i controlli di efficienza energetica già programmati, pianificati ed eseguiti a partire dal 1° ottobre 2022, l’importo del contributo richiesto dovrà essere riferito alla tabella riportata nell’allegato D e qui sopra. Per quanto concerne i controlli di efficienza energetica effettuati prima del 1 ottobre 2022 (quindi fino al 30 settembre 2022), l’importo da considerare sarà quello vecchio (euro 7 e suoi multipli).

Convertire i bollini

Dal 3 ottobre 2022 sarà messo a disposizione per l'utente impresa una funzionalità dell’applicativo Criter che permetterà alla stessa manualmente (e non in modo automatico) di convertire i bollini associati al vecchio importo non ancora utilizzati (non utilizzati dall’impresa perché non associati a rapporti di controllo) in nuovi bollini associati con gli importi della tabella riportata nell’allegato D.

Si segnala che la conversione prevederà un aumento del numero bollini mantenendo però lo stesso valore economico totale degli stessi.

Al fine di agevolare l’azione di conversione, è stato predisposta una guida alla conversione dei bollini calore pulito da vecchio a nuovo importo  scaricabile all’interno dell’aera riservata dell’applicativo Criter alla sezione manuali oppure alla pagina web https://energia.regione.emilia-romagna.it/criter/catasto-impianti (sezione manuali).

Importante: Il manuale fa riferimento alla versione dell’applicativo che sarà aggiornatail 03 ottobre 2022.

A partire dal 1 gennaio 2023 tutti i precedenti bollini associati al vecchio importo, che non sono stati utilizzati e per i quali non è stata richiesta la conversione (presenti sull'applicativo Criter e non utilizzati) saranno convertiti automaticamente in bollini con il nuovo importo.

Per consentire le operazioni informatiche di adeguamento lunedì 3 ottobre 2022 dalle ore 10:00 alle 13:00 non sarà possibile effettuare alcuna operazione sull’applicativo Criter.

Il 1 e 2 ottobre 2022 potrebbero verificarsi eventuali malfunzionamenti di alcune funzionalità dell’applicativo Criter.

ultima modifica 2022-09-30T15:48:30+01:00