Competenze per la transizione ecologica: indagine della Regione

La ricerca online è dedicata alle imprese emiliano-romagnole che operano nell'economia circolare e nell'innovazione

Individuare i fabbisogni professionali legati alla transizione ecologica, quindi anche energetica, per attivare interventi finalizzati a creare, riqualificare e adeguare le competenze e le professionalità del territorio in direzione e senso green.

Questo l'obiettivo della indagine online della Regione Emilia-Romagna dedicata alle competenze per la transizione ecologica. I destinatari dell'indagine sono imprese e startup emiliano-romagnole che operano nell'ambito dell'economia circolare e dell'innovazione nei processi produttivi, nei prodotti e nei materiali. C'è tempo fino al 23 aprile 2023 per partecipare. 

L'indagine 

In coerenza con l’obiettivo strategico regionale, delineato nell’ambito del Green Deal europeo ed evidenziato all’interno del Patto per il Lavoro e il Clima, la Regione Emilia-Romagna (Direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese) in collaborazione con Anpal servizi, ha attivato l' indagine rivolta alle imprese manifatturiere

I risultati dell’indagine saranno utilizzati per conoscere e mappare le competenze mancanti e attivare nuove azioni. Nel dettaglio: percorsi di formazione specifici per i profili mancanti; un modello di partenariato pubblico-privato volto ad attivare un sistema in grado di individuare e formare soggetti preparati a raccogliere la sfida della transizione ecologica; una rete di attori pubblici e privati rilevanti per le tematiche della transizione. 

Per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma Eroi e compilare il form. Data la disponibilità l'imprenditorie sarà ricontattato dai referenti della Regione Emilia-Romagna e di Anpal per la somministrazione di un questionario o intervista di 25 domande che richiederà un tempo di compilazione di circa 30 minuti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-19T12:10:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina