Comuni ed energia: pubblicato il rapporto

Nel lavoro promosso dalla Regione e realizzato da Art-ER con Anci Emilia-Romagna. Riqualificati 2.000 edifici con oltre 4.800 interventi

Il rapporto, realizzato da Art-ER in collaborazione con Anci Emilia Romagna, contiene le analisi dei questionari somministrati ai Comuni per il monitoraggio delle azioni di mitigazione e adattamento. Questi gli esiti: 2.000 edifici pubblici riqualificati con oltre 4.800 interventi che hanno interessato la sostituzione di infissi, caldaie a condensazione e l'investimento in fotovoltaico. Azioni che hanno interessato prevalentemente le scuole (47%).

Prodotti nei Comuni 73 GWh dalle rinnovabili

La produzione comunale da fonti di energia rinnovabile ammonta a 73 GWh, pari ad un risparmio stimato di 18 mila tonnellate/anno di CO2 equivalenti.

I consumi si attestano sui 500 GWh/anno, con una copertura da fonti rinnovabili  pari al 15% ed un risparmio annuo pari a circa l’8%, conseguito grazie agli interventi di riqualificazione energetica, corrispondente ad un risparmio stimato di circa 9 mila tonnellate/anno di CO2 equivalenti.

Più della metà del campione osservato dichiara di utilizzare il 100% di energia verde certificata nei consumi elettrici (tranne illuminazione pubblica); dato quest’ultimo in crescita rispetto alla rilevazione del 2019 (49% dei comuni). La fornitura di energia verde nei comuni avviene prevalentemente attraverso l’adesione a convenzioni Intercent-er (39%) e convenzioni Consip (17%).

Crescono i Comuni, che hanno messo a sistema i diversi aspetti legati all’illuminazione pubblica attraverso l’adozione del piano luce; l’utilizzo di energia verde certificata (dal 33% nel 2019 al 39% del 2021) pari a un risparmio stimato per l’intero territorio regionale di circa 50 mila tonnellate/anno di CO2 equivalenti.

Tra le iniziative per promuovere la mobilità sostenibile prevalgono interventi di tipo strutturale e incentivi finanziari: piedibus/bicibus (56%); contributi per gli abbonamenti TPL (22%) e bandi a favore della mobilità ciclabile (16%).

> Il rapporto I Comuni per l'energia e il clima

> Le infografiche del rapporto