Eventi a Ecomondo 2023

Incontri tematici nello stand regionale alla fiera Ecomondo

Dal 7 al 10 novembre 2023 la Regione Emilia-Romagna è stata protagonista della 26^ edizione di “Ecomondo”, con un ricco palinsesto di incontri che hanno visto al centro del dibattito il futuro della green e blu economy, della transizione ecologica, dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare e un’opportunità per illustrare i principali progetti che sta realizzando su questi temi.

Attori chiave di questa edizione anche i giovani e i ragazzi delle scuole, che hanno animato lo stand regionale nel corso di alcune iniziative dedicate proprio a loro, tra cui il lancio di due concorsi a premi sul tema dell'energia e dell'anno europeo delle competenze.

Gli eventi organizzati dalla Regione sono stati ripresi dalle telecamere di Lepida TV e trasmessi in streaming sui canali Facebook YouTube.

Eventi del 7 novembre

Ore 10:00 – 11.30
Aria Pulita? SI GRAZIE!

Lezione frontale a un gruppo di ragazzi delle elementari e delle medie sull’inquinamento atmosferico con focus sul Bacino Padano, presentazione del progetto Prepair e quiz sulla qualità dell'aria. La lezione sarà animata e coordinata da Pier Francesco Campi e Giulia Righi della Direzione generale cura del territorio e dell'ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Ore 12:00 – 13:30
Qualità dell’aria e mobilità sostenibile nel bacino padano. Il progetto Move In

L’evento avrà al centro “Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti)”, un servizio della Regione Emilia-Romagna, sviluppato dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte, che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali.

Ore 14:00 – 15:30
Infrastrutture verdi e blu per il futuro delle nostre città

Un momento di confronto per guardare alle nostre città con occhi nuovi, orientati alle azioni ormai necessarie per rispondere alle sollecitazioni date dal cambiamento climatico. Un nuovo modo di immaginare e progettare il tessuto urbano che trova nei concetti di “città spugna” e “città verde” le proposte per contrastare i fenomeni delle isole di calore e delle bombe d’’acqua, sempre più all’ordine del giorno. Ma anche per rendere la città più inclusiva e accessibile, dove gli interventi basati sulla natura generano servizi ecosistemici per un ambiente più salutare, accogliente e vivibile. 

Ore 16:00 – 17:30
La Rete alta tecnologia per la transizione ecologica

La Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando “laboratori” ha sostenuto attività di ricerca sugli Ambiti tematici strategici della Strategia di Specializzazione Intelligente. 

Un numero preponderante di progetti è stato candidato sulla tematica Green, declinata sui seguenti ambiti: 

  • Circular Economy;  
  • Clima e Risorse Naturali (aria, acqua e territorio);  
  • Energia pulita, sicura e accessibile 

L’evento riguarda quindi un momento di confronto su tre progetti individuati per ciascuna tematica, sulle prospettive e aspettative di ricerca dell’ambito. 

Eventi del 8 novembre

Ore 10:00-11:30 
Non solo piste ciclabili. Bike to work: come incentivare la domanda di mobilità sostenibile

Al centro dell’evento la mobilità sostenibile con un focus sul bike to work e su come incentivare la domanda di mobilità sostenibile. L'evento è organizzato nell'ambito del progetto Europeo Transformer.

Ore 12:00 – 13:30
I modelli di Comunità Energetiche in Emilia.  
Presentazione delle tipologie di comunità energetiche proposte sul bando regionale 

Nel corso dell’evento, verranno descritte le principali misure di sostegno alle CER messe in campo dalla Regione e verrà presentato da ART-ER il secondo Quaderno per la Transizione Energetica “Principali modelli giuridici per la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili”, in cui sono descritte le caratteristiche generali dei principali modelli attualmente riconosciuti dal nostro ordinamento con cui è possibile realizzare una CER. 

Attraverso gli interventi di alcuni dei soggetti vincitori del bando regionale per la promozione delle CER in Emilia-Romagna, sarà possibile infine conoscere le prime esperienze di nascita delle comunità sul territorio regionale. 

Ore 14:30 – 15:30
La sfida della sostenibilità in Emilia-Romagna.
Come supportare le imprese a migliorare la loro strategia e quale ruolo assumono gli strumenti di misurazione 

Partendo dall’analisi sul “Profilo di sostenibilità delle imprese in Emilia-Romagna” realizzato dalla Regione in collaborazione con l’università di Bologna attraverso la somministrazione di uno  specifico questionario a più di 1000 imprese nel corso del 2022 e dagli studi elaborati da ART-ER nell’ambito dell’Osservatorio GreenER, l’iniziativa propone un confronto sui modelli e sulle azioni che i diversi attori del sistema regionale, a cominciare dai professionisti e dalle associazioni di categoria, possono mettere in campo per sostenere le imprese nella costruzione della propria strategia per la sostenibilità e sull’opportunità di adottare strumenti di misurazione per favorire il cambiamento. 

Ore 16:00 – 17:30
Progetto CIRCOTRONIC (Interreg Central Europe – D3.2.1) Workshop Regionale per favorire l’Economia Circolare nel settore delle AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche)

La Regione Emilia-Romagna, partner del progetto CIRCOTRONIC, organizza un workshop, in collaborazione e con il coinvolgimento del partner del Veneto – T2I, allo scopo di avviare un confronto che possa suggerire spunti utili per le programmazioni delle due Regioni Italiane coinvolte (Emilia- Romagna e Veneto), allo scopo di rafforzare la “circolarità” e una maggiore efficacia del riuso per il settore di riferimento. 

Eventi del 9 novembre

Ore 10:00-11:30
Respirare meglio negli ambienti di vita: il lavoro di aziende e centri di ricerca sulla qualità dell'aria indoor

La nostra vita si svolge principalmente all'interno di edifici. Il Clust-ER Greentech, insieme ai suoi soci, lavora dal 2019 per sensibilizzare sul tema della Qualità dell'Aria indoor, un aspetto spesso sottovalutato che ha però un grande impatto sul benessere delle persone. In questo incontro scopriremo, attraverso i racconti di aziende e enti di ricerca, come e perché si sta facendo tanto per portare sempre più attenzione sulla qualità dell'aria indoor. 

Ore 12:00-13:30 
Laboratori sostenibili: buone pratiche e innovazione per ridurre l’impatto ambientale nel settore della salute 

Evento a cura di Clust-ER Health Salute e Benessere 

I laboratori di ricerca e analisi rappresentano il cuore pulsante dell’innovazione nell’ambito della salute. Dalla produzione di farmaci mediante sintesi, alle analisi chimiche e biologiche, sono numerosi i reagenti, i materiali necessari e i rifiuti che vengono prodotti e che necessitano quindi di una gestione speciale. Tuttavia, la produzione di conoscenza e di nuove soluzioni per curare l’individuo non può, allo stesso tempo, essere responsabile di un danno troppo gravoso per l’ambiente in cui l’individuo stesso vive. Le condizioni legate al clima e all’inquinamento che ci troviamo a vivere, infatti, ricordano ogni giorno che ogni comparto dell’innovazione ha il compito di riflettere sul proprio ruolo e su possibili misure da adottare. 

La riduzione dell’impatto ambientale dei laboratori può quindi essere affrontata quindi da differenti punti di vista e, ad oggi, richiede ancora una forte sensibilizzazione dal punto di vista culturale e formativo per le attuali e nuove generazioni di scienziati. 

Gli attori della Regione Emilia-Romagna provenienti dall’ambito delle imprese e dell’accademia racconteranno gli approcci e i progetti in corso mirati a rendere le attività di laboratorio più sostenibili dal punto di vista ambientale e ad adottare buone pratiche. 

Ore 14:30-15:30 
Mettiamo radici per il futuro. Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino Settentrionale - Patrimonio mondiale Unesco

Durante questo evento l’assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori presenterà due importanti progetti regionali: Mettiamo radici per il futuro, il piano di forestazione regionale che punta a far diventare l’Emilia-Romagna il corridoio verde d’Italia grazie alla piantumazione di 4,5 milioni di nuovi alberi; la recente proclamazione del “Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino Settentrionale a Patrimonio mondiale Unesco”: un prestigioso riconoscimento per un eccezionale patrimonio ambientale di altissimo valore scientifico e naturalistico da custodire, tutelare e valorizzare.

Ore 16:00 – 17:30 
Ecosister: Tecnologie, risorse e competenze per la transizione ecologica dell'Emilia-Romagna 

Durante l’evento saranno presentate le attività e i principali progetti di ricerca avviati nell’ambito del progetto “ECOSISTER Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con 110 milioni di euro e Coinvolge 23 enti partecipanti, di cui sei università, quattro enti pubblici di ricerca e 13 soggetti privati. 

Eventi del 10 novembre

Ore 10:00-11:30 
Usa l’energia giusta 

Laboratorio e gaming sull’uso consapevole dell’energia rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado realizzato in collaborazione con ENEA.  

Giocheremo sull’analogia fra il consumo di energia a livello di corpo umano e quello del metabolismo energetico. Le relazioni “energetiche” con i pari, con l’ambiente domestico, scolastico, sportivo frequentato, sono le connessioni su cui lavoreremo per introdurre le tematiche sulla qualità dell’uso dell’energia nel quotidiano. A livello generale sappiamo che il consumo eccessivo di combustibili fossili e individualmente il consumo energetico sono entrambi responsabili di una serie di effetti dannosi correlati. Al contrario l’uso efficiente di energia sottoforma di cibo, combustibili fossili e altre risorse è vitale per promuovere la salute dell’uomo e del pianeta. In questa occasione presenteremo anche la campagna “Usa l’energia giusta” ed il concorso a premi collegato, sempre rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Sarà un’occasione per scoprire il percorso che ci attende, ricco di sorprese e premi per i più virtuosi. 

Ore 12:00-13:30
CLIC - Cattura l'immagine, individua il cambiamento 

L’Emilia-Romagna lancia in anteprima il concorso dedicato all’Anno europeo delle competenze 

Come sono? Come mi immagino nel prossimo futuro? Com’ero? Come sono oggi?   
Un cambiamento legato alle competenze, intese nel senso più ampio, rappresentato attraverso due immagini statiche, foto, collage, disegni o altro. Questo il focus del contest CLIC, progettato nei mesi scorsi insieme a partner e stakeholder con l’obiettivo di coinvolgere direttamente le persone facendole diventare testimonial del cambiamento, per sensibilizzare il pubblico, i giovani in particolare, sull’importanza delle competenze per migliorare la propria vita, in ogni ambito.   

L’evento di lancio, come il concorso, è aperto a tutte e tutti. 

Ore 14:00-15:30
Economia circolare in Emilia-Romagna – verso il nuovo bando

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-06T16:56:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina