Progetto Ue Circotronic: gli esiti del primo workshop

Le sfide e le opportunità del settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche con l'approccio dell'economia circolare

Gli ostacoli e i fattori abilitanti per  lo sviluppo di un approccio circolare nel settore delle  apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). Sono gli elementi emersi nel primo workshop  (D1.2.1 regional foresight workshop a cura di Regione Emilia – Romagna e T2I – Veneto) organizzato nell’ambito del progetto Circotronic (Economia circolare applicata al settore delle AEE – apparecchiature elettriche ed elettroniche), grazie al confronto e al dialogo che ha coinvolto importanti imprese sia dell’Emilia-Romagna che del Veneto, sono emersi dei punti, che riflettono alcune delle sfide e delle opportunità nel settore dell’economia circolare e dei raee.

Alcuni ostacoli:

Minaccia dei prodotti a basso costo e non sostenibili: La concorrenza da parte di prodotti a basso costo e insostenibili provenienti da altri paesi costituisce una sfida significativa per i mercati europei e locali.
Costi elevati dei prodotti sostenibili: I prodotti sostenibili in Europa hanno costi elevati, rendendo difficile abbassare i loro prezzi per incentivare l'adozione.
Limitata adozione dei modelli di noleggio o ricondizionati: C'è una preferenza per gli acquisti tradizionali rispetto all'adozione di modelli di noleggio o prodotti ricondizionati.
Dominanza dei grandi brand: I piccoli marchi faticano a ottenere riconoscimento a causa della dominanza dei marchi più grandi, i cui prezzi diventano più attraenti per i consumatori.
Regolamentazione non chiara: Le regolamentazioni nel settore sono spesso non chiare e prive di specificità.

Fattori abilitanti:

Rafforzamento delle regolamentazioni: azione che può sostenere pratiche sostenibili.
Aumento della consapevolezza: La sensibilizzazione sull'origine dei prodotti e la loro sostenibilità può influenzare le scelte dei consumatori.
Accessibilità dei prodotti sostenibili: L'aumento dell'accessibilità dei prodotti sostenibili attraverso programmi di incentivi può favorire l'adozione.
Incentivi fiscali: Gli incentivi fiscali per i prodotti sostenibili, come programmi di incentivi e strategie di riduzione dei costi, possono rendere i prodotti sostenibili più attraenti.
Promozione dei modelli di noleggio/ricondizionati: La promozione di modelli di noleggio e prodotti ricondizionati come alternative con tariffe competitive può modificare le preferenze dei consumatori.

Nuove iniziative
Come annunciato nel workshop le imprese coinvolte saranno ricontattate nel corso del progetto europeo Interreg Circotronic per aggiornamenti e ulteriori iniziative e opportunità nell’ottica di sviluppare un ecosistema consapevole per diffondere la cultura dell’economia circolare nell’ambito dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

L'incontro ha avuto un buon esito grazie alla partecipazione attiva delle aziende che hanno offerto contributi preziosi. Sono stato prodotti e sono disponibili i materiali del workshop a cui seguiranno ulteriori eventi.

>Sito del progetto Ue

>Presentazione progetto regionale   (pdf409.57 KB)

> Materiale workshop (pdf919.97 KB)