Intelligenza artificiale e mobilità: un seminario a Imola

Appuntamento il 12 settembre 2023 all'autodromo Enzo e Dino Ferrari. Si parlerà anche di reti di ricarica per veicoli elettrici

Le  transizioni energetica e digitale hanno necessità di una visione integrata quando si affrontano i temi della mobilità smart e sostenibile. Il tema sarà trattato  dagli esperti che parteciperanno al seminario che si terrà il 12 settembre 2023 (dalle 14 alle 18) a Imola – all’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. I relatori si confronteranno su tecnologie, infrastrutture e regole della mobilità del domani e sull'apporto dell'intelligenza artificiale.

Secondo gli organizzatori: “L’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più rilevante nell’ambito della mobilità sostenibile, offrendo soluzioni innovative per affrontare le sfide legate all’inquinamento, alla congestione del traffico e alla ricerca di alternative più ecologiche nel settore dei trasporti“.

L'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza energetica

Si vogliono analizzare diverse aree di intervento, come “la gestione del traffico intelligente, il trasporto pubblico automatizzato, i sistemi di sharing economy e le reti di ricarica per veicoli elettrici. L’utilizzo dell’IA permette di ottimizzare il flusso del traffico, ridurre le emissioni di gas serra e migliorare l’efficienza energetica dei veicoli“.

Prevista anche una riflessione più ampia: “L’importanza dell’etica e della sicurezza nell’implementazione di queste tecnologie per garantire una mobilità sostenibile e responsabile. Infine saranno identificati i possibili ostacoli e le sfide future per l’adozione su larga scala dell’IA nella mobilità sostenibile“.

Il seminario è organizzato da Cluster-ER Build, Con.Ami (Consorzio azienda multiservizi intercomunale), Ordine ingegneri di Bologna e l’autodromo internazionale di Imola Enzo e Dino Ferrari. Ha il supporto di Regione Emilia-Romagna, Cluster-ER Innovate e cofinanziato con i fondi del Pr Fesr Emilia-Romagna

>Il programma

>Link iscrizione