I primi passi del progetto Ue Leeway

Favorisce la creazione di comunità energetiche attraverso lo scambio di buone prassi con altri Paesi europei. Ad ottobre seminario internazionale in Emilia-Romagna

Il progetto Leeway (LEading coopEration toWArds energy communities policies tackling energy poverty), approvato nell’ambito del programma Interreg Europe e coordinato da Sipro – Agenzia di sviluppo di Ferrara – intende favorire l’adozione di politiche energetiche per l’introduzione di comunità di energia rinnovabile (Rec) nelle regioni italiane, belghe, tedesche, polacche e croate coinvolte, attraverso la condivisione e lo scambio diretto di esperienze tra autorità pubbliche a diverso livello.

Le attività: Visite di studio e seminari interregionali per scambiare esperienze e approfondire le informazioni acquisite dagli altri territori coinvolti, sui temi delle energie rinnovabili. Gruppi di lavoro tematici per discutere come implementare ulteriormente lo strumento politico di ciascun paese partecipante e presentare i risultati alle parti interessate locali, durante i workshop regionali.

I risultati attesi dallo sviluppo delle azioni di progetto sono: una migliore governance per l’introduzione e la regolamentazione delle Rec in ciascuna regione partecipante; la revisione delle politiche regionali e locali sulle energie rinnovabili per l’introduzione delle Rece una più forte cooperazione interregionale tra i Paesi interessati.

Il via a Ferrara

L’incontro di avvio (kick-off meeting) del progetto si è svolto a Ferrara (11-12 maggio 2023), per presentare il progetto e le attività previste; ciascun partner ha introdotto la propria organizzazione e ha fornito una panoramica delle proprie politiche regionali e locali in materia di Rec e di energie rinnovabili. I partecipanti, accolti da Alessio Stabellini (responsabile servizio qualità ambientale del Comune di Ferrara) e Stefano Di Brindisi -(amministratore unico Sipro),  hanno avuto la possibilità di visitare alcuni luoghi di interesse della città. Durante la parte tecnica dell’incontro, Factory Grisù (Ferrara) ha presentato il progetto Energia blu: co-creazione di una comunità energetica/ gruppo di consumo collettivo di energia rinnovabile a Ferrara, come esempio pratico di come può essere una Rec creata a livello locale in una città europea di medie dimensioni.

Il primo seminario internazionale a Prelog (Croazia)

Il 13 e 14 giugno 2023, la Città di Prelog, ha ospitato un seminario internazionale dedicato alle comunità basate su fonti energetiche rinnovabili. I partecipanti hanno visitato l'ubicazione della futura centrale geotermica a Draškovac e delle centrali solari e idroelettriche a Donja Dubrava, per conoscere meglio la situazione attuale e i piani futuri relativi alle fonti energetiche rinnovabili nell'area del Međimurje. Peter Vesenjak della ditta AAT Gheotermae ha illustrato lo stato dell’arte di Draškovac, mentre i dettagli sulle centrali della Hep sono stati illustrati dal direttore Tomislav Pintarić.

A Ghent l'evento Ripensare le politiche locali

Il 31 maggio e il 1 giugno 2023 Sipro ha partecipato all'evento della piattaforma di apprendimento delle politiche Interreg Europe Ripensare le politiche locali – Quartieri verdi moderni a Ghent, Belgio.

La piattaforma di apprendimento delle politiche Interreg Europe è uno spazio in cui la comunità politica europea può attingere al know-how di esperti e colleghi di politica regionale, accedendo a informazioni su una varietà di argomenti attraverso pubblicazioni tematiche, eventi online e in loco e comunicazione diretta con un team di esperti.

Lo scopo dell'evento era quello di conoscere il tema dello sviluppo sostenibile locale e delle buone pratiche nel campo dei distretti verdi integrati, nonché creare reti e scambiare informazioni sulle sfide politiche. Il workshop Quartieri verdi moderni ha avuto come focus la riqualificazione delle aree industriali dismesse in distretti confortevoli, sostenibili e a basse emissioni di carbonio, attraverso la presentazione di tre casi studio di trasformazione territoriale, tavole rotonde e sessioni di lavoro. L’evento ha permesso una visita studio nel quartiere Oude Dokken di Ghent, il vecchio porto che è stato riqualificato per diventare un quartiere incentrato sui cittadini attraverso l’uso di energie rinnovabili, con alloggi, imprese, scuole e spazi pubblici sostenibili.

Prossimi eventi

Leeway sarà presentato all’evento del progetto Recah – The rural energy community hub della Commissione Europa, parte di un pacchetto di policies del Green Deal che pone attenzione ed impegno per promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità dei cittadini rispetto alla transizione energetica sostenibile. Il 19 ottobre 2023 la Regione Emilia-Romagna ospiterà un seminario internazionale ricco di sessioni con casi virtuosi di Cer a livello nazionale. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Una prima visita studio internazionale sarà organizzata dalla Regione Emilia-Romagna – partner di progetto -  nel suo territorio dal 28 al 30 novembre 2023. Durante l'evento, i partner di Leeway avranno una panoramica dell'ecosistema Rec regionale e nazionale, verranno presentati alcuni casi studio e progetti pilota sull'argomento da esperti tecnici dei settori e membri delle istituzioni. Il viaggio di studio includerà visite ai siti di produzione dove si mostreranno come le tecnologie regionali/locali delle energie rinnovabili possono essere applicate a livello pratico.

>Sito del progetto