L'Emilia-Romagna al German-Italian energy forum 2023

La Regione è una delle poche in Europa ad aver aderito a Hydrogen Europe, associazione europea che insieme alla Commissione Europea governa la Clean hydrogen partnership

La Regione Emilia-Romagna punta sull’idrogeno verde e per questo partecipa al German-Italian energy forum a Francoforte per presentare progetti e avviare nuove partnership. Un’importante occasione per approfondire le possibilità di collaborazione sia tra le Regioni coinvolte che tra Italia e Germania.

L’idrogeno verde (idrogeno prodotto da fonti rinnovabili) è vettore di crescente interesse. Questa risorsa è infatti in grado di svolgere una funzione strategica nella decarbonizzazione dei settori che si avviano ad adottare un modello di crescita sostenibile. In questo ambito, la strategia dell’Emilia-Romagna, definita e condivisa tramite il Patto per il lavoro e il clima firmato nel 2020 da 55 stakeholder, passa attraverso il rafforzamento degli investimenti in idrogeno verde, che puntano a limitare l’impatto ambientale delle filiere produttive, in particolare nei settori particolarmente energivori.

Il forte impegno politico viene confermato a livello internazionale: l’Emilia-Romagna è infatti una delle poche regioni in Europa ad aver aderito a Hydrogen Europe, associazione europea che insieme alla Commissione Europea governa la Clean hydrogen partnership, partnership pubblica-privata che finanzia attività di ricerca e innovazione per l’idrogeno in Europa.

In Italia diverse Regioni hanno avviato progetti per la produzione di idrogeno verde anche legati a impianti off-shore di energie rinnovabili. Tra i casi più significativi  l’Emilia-Romagna con il progetto Agnes. La regione ha inoltre chiuso bandi specifici per investimenti nel settore per la riqualificazione di aree industriali dismesse con la creazione di impianti per la produzione di idrogeno verde.

L’obiettivo è quello di rendere sempre più sostenibili le eccellenze industriali presenti sul territorio e la logistica. I nuovi impianti svilupperanno una potenza tra 1 e 10 megawatt.

L’assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy, Vincenzo Colla: “La Regione crede fermamente nell’idrogeno come vettore energetico pulito del futuro. Per questo siamo pronti a sostenere attività di produzione su larga scala, in grado di dimostrare la convenienza dell’elettrolisi per l’industria energivora, la logistica e il trasporto locale”.

La  Regione Emilia-Romagna ha partecipato al forum con Art-ER/ Invest in Emilia-Romagna, Clust-ER Greentech e le imprese: RESOH+, Gruppo HERA, Gruppo Sapir, Fornovo Gas, Aeroporto di Bologna

>Il video sul bando idrogeno 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-06T16:56:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina