Seminario su fotovoltaico e agrivoltaico

Appuntamento il 12 dicembre a Cesena per l'evento organizzato da Regione Emilia-Romagna, Anci e con i clust-ER Greentech e Build

Il fotovoltaico è sempre più evoluto come nel caso dell'agrivoltaico: il sistema di produzione di energia rinnovabile che permette di non sacrificare il suolo e quindi la copresenza con altre attività economiche come l'agricoltura.  Questa è una risposta alla domanda: Possiamo imparare a convivere, anzi a vivere meglio con il fotovoltaico? Tema del seminario, appuntamento a Cesena il 12 dicembre dalle 15 alle 18 a Palazzo del Ridotto in Piazza Almerici 12 , dal titolo: Fotovoltaico, agrivoltaico e sistemi misti. Terzo appuntamento del ciclo di seminari in presenza Energie in Comune - Oltre i modelli: la transizione energetica qui e ora 

Nell'evento, organizzato da Regione Emilia-Romagna, Anci e con i clust-ER Greentech e Build, si parlerà di come oggi iniziano ad essere disponibili realizzazioni o progetti avanzati che consentono la convivenza tra diversi usi del suolo, in grado di visualizzare le nuove possibilità di integrazione urbanistica, architettonica e agricola.

Il programma

Il seminario sarà presentato da G. Claudia R. Romano (Regione Emilia-Romagna), moderato da Alessandro Rossi (Anci Emilia-Romagna). Le relazioni sono a cura di Alessandra Scognamiglio di Enea (Agrivoltaico sostenibile. Agricoltura, energia e paesaggio: non “cosa“ ma “come“); Alexandra Boini, Università di Bologna (Le potenzialità nascoste nei frutteti agrivoltaici. Occorrono le giuste conoscenze fisiologiche per gestire la co-produzione di frutta ed energia); Leonardo Palumbo di Arpae, Osservatorio Energia (Obiettivi regionali e prospettive. Il trend delle autorizzazioni e cosa comporta il raggiungimento degli obiettivi nazionali e del Patto per il Lavoro e il Clima). 

Le esperienze delle aziende 

L'evento sarà arricchito dalle esperienze delle aziende: Agrisfera – Agrivoltaico punto di forza per il settore agricolo? Giovanni Giambi; Hera– Energy Park Faenza, Enrico Piraccini;  Bonifiche Ferraresi – L‘innovazione in campo agricolo – Andrea Cipriani; iGreen System – Sistemi per frutteti e impianti a spalliera– Simone Fungipane; HoroWatt – Agricoltura e trasformazione – Simone Allegra. 

Il seminario si svolge in presenza (posti limitati), richiesta l’iscrizione a causa della capienza limitata della sala. Link iscrizione.

> Scarica il programma 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-06T12:08:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina