Via agli incontri di Energie in Comune: transizione energetica qui e ora

Un ciclo di seminari tecnici a cura di Regione Emilia-Romagna e Anci Emilia-Romagna in collaborazione con Clust-ER Greentech e Clust-ER Build

L'11 ottobre 2023 prende il via il ciclo di seminari dal titolo Energie in Comune – Oltre i modelli: transizione energetica qui e ora.  Appuntamenti a cura di Regione Emilia-Romagna e Anci Emilia-Romagna in collaborazione con Clust-ER Greentech e Clust-ER Build che nascono con l’intento di fornire schemi pratici e operativi per orientare: tecnici e professionisti nella definizione di interventi efficaci e veloci; amministratori e funzionari pubblici nell’individuare strategie per una rapida riqualificazione del patrimonio; imprenditori nel definire nuove possibili traiettorie di sviluppo aziendale.

Nella presentazione degli eventi si sottolinea l'approccio adottato dagli organizzatori: "Mentre ci attrezziamo per affrontare la complessità di grandi interventi possiamo partire da subito con opzioni più graduali che ci consentono di adattare edifici e territorio all’energia che verrà e al nuovo clima che c’è già".

I tre seminari

Strategie di elettrificazione dei consumi termici negli edifici esistenti
Bologna (11 ottobre 2023 ore 14.30-17.30)
Non sempre è possibile intervenire in tempi brevi sull’involucro: nel frattempo molte cose sono possibili e attuabili grazie all’impiego delle pompe di calore. Dai semplici e poco costosi split alle soluzioni impiantisticamente più complesse. Saranno illustrate esperienze in edifici aperti al pubblico, scuole, residenze protette, appartamenti singoli o condomini.

>Iscriviti

Riqualificazione condomini
Parma (23 ottobre 2023 ore 14.30-17.30)
Gli incentivi fiscali ci sono e ci saranno ancora per molto tempo. E sostengono sia interventi di riqualificazione profonda sia interventi più veloci ma comunque efficaci. Come far crescere una cultura diffusa sull’efficienza energetica che faciliti il consenso nelle assemblee condominiali?

>Iscriviti

Fotovoltaico, agrivoltaico e sistemi misti
Cesena (novembre, data e programma in via di definizione)
Possiamo imparare a convivere, anzi a vivere meglio con il fotovoltaico? Oggi cominciano ad essere disponibili realizzazioni o progetti avanzati che consentono la convivenza tra diversi usi del suolo, in grado di visualizzare le nuove possibilità di integrazione urbanistica, architettonica e agricola. Ne raccontiamo alcuni.

>Calendario dei seminari

>Primo seminario  (pdf426.27 KB)

>Iscrizione primo seminario

ultima modifica 2023-09-29T13:47:34+02:00