Webinar su CAM edilizia nella transizione ecologica e circolare

Corso di formazione professionale organizzato da Regione Emilia-Romagna con supporto tecnico di Art-ER, in collaborazione con Anci Emilia-Romagna e ordini professionali

Un ciclo di tre webinar, si terranno nel mese di ottobre, dedicati all'edilizia dal titolo: Il ruolo dei criteri ambientali minimi nella transizione ecologica e circolare. Un ciclo di formazione professionale, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle politiche di diffusione del Gpp (Green public procurement - acquisti verdi), con il supporto tecnico di Art-ER e in collaborazione con Anci Emilia-Romagna e gli ordini professionali, che ha come scopo di di affrontare la questione cruciale del ruolo dei criteri ambientali minimi (CAM) nella transizione ecologica e circolare nel settore dell'edilizia.

Il primo webinar  è fissato per il 10 ottobre  2023 (10/13) e ha il titolo: La progettazione sostenibile nel nuovo codice degli appalti. Segue il 17 ottobre (10/12.30) il modulo Economia circolare in Edilizia e si chiude il 24 ottobre (10/12,30) con l'appuntamento dedicato a Gli strumenti per la sostenibilità negli appalti di lavori. Ricco il programma.

Il settore dell'edilizia rappresenta una quota significativa delle emissioni di gas a effetto serra a livello europeo, oltre il 50% delle materie prime estratte e circa il 35% dei rifiuti prodotti. Pertanto, è evidente l'importanza di intervenire in questo settore, anche attraverso gli appalti pubblici, al fine di sostenere la transizione verso un modello più ecologico e circolare.

In Italia, il mercato degli acquisti pubblici rappresenta circa il 10% del Pil, corrispondente a circa 170 miliardi di euro. Questi numeri sottolineano il peso e l'influenza delle scelte effettuate dalla pubblica amministrazione attraverso i propri acquisti sul mercato e sulle filiere produttive.

Il nostro Paese è stato il primo, nel 2015, con la legge 221 per la green economy, a introdurre l'obbligo di includere i CAM negli appalti pubblici. Questa disposizione è stata successivamente recepita nel previgente codice degli appalti e nell'attuale decreto legislativo 36/2023.

L'applicazione di criteri di sostenibilità al settore dell'edilizia negli acquisti pubblici significa promuovere l'innovazione attraverso una progettazione attenta orientata all'eco-design, nonché promuovere l'uso di materiali riciclati.

Formazione per progettisti, costruttori e pubbliche amministrazioni

Il corso si propone di formare progettisti, costruttori e pubbliche amministrazioni sulla disciplina degli appalti pubblici in relazione all'applicazione del CAM Edilizia (decreto ministeriale 23 giugno 2022). Fornirà le basi giuridiche e tecniche necessarie per implementare le specifiche tecniche nella fase di progettazione e nell'esecuzione dei lavori, includendo la presentazione di casi concreti di progettazione sostenibile. Inoltre, il corso offrirà una panoramica sulla filiera dell'edilizia in Emilia Romagna e sui principali riferimenti normativi e strategie regionali che regolano gli aspetti disciplinati dal CAM Edilizia, tra cui le prestazioni energetiche degli edifici, l'utilizzo dei sottoprodotti e la gestione delle rocce e terre da scavo.

Il corso si concluderà con l'esame degli strumenti utili per la verifica delle specifiche tecniche contenute nei CAM, tra cui le certificazioni ambientali e i protocolli di sostenibilità energetico-ambientale. Inoltre, saranno approfonditi i concetti relativi all'applicazione del principio DNSH nei progetti finanziati con fondi pubblici e alla sua relazione con il CAM Edilizia.

Informazioni sul corso:

>Composto da tre moduli on line (Fad sincrono) per la durata complessiva di otto ore di formazione. Si rivolge a progettisti, costruttori e pubbliche amministrazioni
>Rilascia otto Cfp per architetti e geometri. Per il ricevimento dei Cfp è necessario partecipare all’intero ciclo di webinar. Frequenza minima per rilascio di Cfp: architetti 80%, geometri 100%

>Scarica il programma e iscriviti al corso
>Per saperne di più su cosa fa la Regione Emilia-Romagna per la diffusione del Gpp

ultima modifica 2023-09-27T12:25:40+02:00