Workshop sull'economia delle apparecchiature elettriche ed elettroniche

Un'iniziativa del progetto Ue Circotronic per favorire l'approccio circolare nelle filiere degli AEE. Appuntamento a settembre 2023.

Quali sfide future per le imprese che lavorano con le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE)? Come massimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre gli impatti ambientali attraverso l’implementazione di pratiche circolari?

Sono le domande a cui si vuole dare risposta con il progetto europeo Circotronic, la Regione Emilia-Romagna insieme al Veneto, invitano le imprese interessate ad uno scambio di visioni sulle tendenze del settore verso la transizione circolare, a partire dalle fasi di progettazione e utilizzo fino alla gestione di fine vita dei prodotti.

Nell’incontro online che si terrà il 7 settembre 2023 verranno presentati i principali trend tecnologici, alcuni casi aziendali e opportunità di finanziamento di progetti innovativi per affrontare queste sfide. I partecipanti verranno invitati a confrontarsi su questi spunti di riflessione: Quali sono le sfide più comuni che incontrate nella vostra azienda in termini di gestione circolare delle risorse? Quali snodi ritenete di dover affrontare in risposta alle tendenze future della transizione circolare rispetto alla prevenzione e gestione di rifiuti nelle filiere degli AEE?

L'evento è a  cura di Regione Emilia-Romagna, Art-ER e T2i (Veneto) nell’ambito del progetto Interreg central europe circotronic, coordinato dalla Camera di commercio e industria della Slovenia.

Il progetto Circotronic

Coinvolge 12 partner rappresentativi del mondo delle imprese, della ricerca, delle policy regionali in contesti territoriali significativi da un punto di vista manifatturiero.

Scopo del progetto è promuovere una crescita sostenibile, trasformando e riprogrammando per intero la produzione di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) in Europa centrale in ottica di circolarità. Saranno individuate e supportate misure di policy per favorire l'economia circolare nel settore delle AEE e creare una rete transnazionale di laboratori di economia circolare.

Per raggiungere gli obiettivi di progetto, Circotronic concentrerà il lavoro dell’intera partnership sulle seguenti attività: Progettazione, materiali e recupero, modelli di business circolari e catene del valore.

Le iscrizioni all’evento sono aperte ed è possibile partecipare, completando la scheda di iscrizione disponibile al link.

> Il progetto Circotronic

> Locandina workshop (pdf1.1 MB)

> Agenda  (758.62 KB)