Online il rapporto sui piani d'azione per l’energia sostenibile in Emilia-Romagna

Il documento analizza i risultati ottenuti dai Comuni e indica le azioni future per la mitigazione e adattamento agli effetti negativi dei cambiamenti climatici

È disponibile online  il rapporto sui piani di azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) in Emilia-Romagna. Il documento analizza i risultati ottenuti dai Comuni e traccia la direzione delle azioni future pianificate dai territori in termini di mitigazione e adattamento agli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Il rapporto è basato su un’analisi approfondita delle dichiarazioni dei Comuni e mostra gli sforzi e le traiettorie che i territori si impegnano a seguire per ottenere la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas a effetto serra.

Il rapporto sottolinea inoltre l’importanza di un monitoraggio costante e accurato delle azioni intraprese, per garantire trasparenza e responsabilità.

La Regione ha coinvolto e finanziato 260 Comuni

Dal 2019 la Regione ha concesso contributi a Comuni e Unioni per la redazione del Paesc tramite tre bandi. Sono stati concessi contributi a 85 enti per un totale di 260 Comuni coinvolti e per un totale di circa 1,7 milioni.

Sono state analizzate 2.013 azioni di 177 Comuni. La percentuale maggiore delle azioni interessa il settore trasporti (25%), seguito da edifici e attrezzature pubbliche (17%) e produzione locale di energia (16%).

>Clicca qui per scaricare il rapporto (pdf16.65 MB)

ultima modifica 2024-10-17T18:30:35+02:00