Edilizia privata, incontro per parlare di ristrutturazioni e riqualificazione energetica

Il 21 gennaio alle 9.30 evento pubblico online nell'ambito del Piano energetico regionale

Il percorso verso il nuovo Piano triennale di attuazione 2021-2023 del Piano energetico regionale dell'Emilia-Romagna ha un nuovo appuntamento. Il 21 gennaio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 13 si parlerà di Ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica degli edifici privati in un evento pubblico online.

Il Piano energetico regionale - PER fissa la strategia e gli obiettivi della Regione per clima ed energia fino al 2030 in materia di rafforzamento dell’economia verde, risparmio ed efficienza energetica, sviluppo di energie rinnovabili, interventi su trasporti, ricerca, innovazione e formazione.

L’incontro del 21 gennaio segue l’evento di lancio del percorso partecipato Verso il nuovo Piano d’attuazione 2021-2023 del Piano energetico regionale che si è svolto in occasione di Ecomondo digital – edition nel mese di novembre 2020. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti, previsti dal percorso e organizzati dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER, su vari temi tra cui il ruolo del sistema produttivo per una economia sostenibile e circolare, i trasporti e la mobilità sostenibile, la smart city, i saperi e le competenze per la green e la blue economy e per concludere lo scenario della Regione fra transizione energetica e neutralità carbonica.

Il 21 gennaio saranno illustrate le potenzialità di miglioramento del livello di qualità dell’edilizia privata grazie all’applicazione degli interventi per l’efficienza energetica, la sicurezza con una panoramica sulle azioni che possono rendere il parco immobiliare più resiliente, aumentarne il livello di digitalizzazione e ridurne il peso delle bollette energetiche. Si illustreranno le opportunità offerte dagli incentivi a livello nazionale (ecobonus, sismabonus, superbonus) e i loro effetti sulle emissioni a livello regionale, nonché l’impatto sul settore dell’edilizia e i posti di lavoro.

In particolare, si affronteranno le seguenti tematiche:

• Il quadro di contesto degli edifici privati in Emilia-Romagna
  • Il mercato della riqualificazione energetica attuale e in prospettiva
  • La nuova legge regionale per favorire gli interventi di qualificazione energetica – L.R. 14/2020
  • L’impatto dell'autoconsumo sulla bolletta energetica
  • Le ricadute del sistema degli incentivi sulla filiera delle costruzioni.

L’evento è in programma sulla piattaforma Zoom e per partecipare è necessaria l'iscrizione.