Sostenibilità energetica, il progetto FIRECE verso il completamento

Con 39 mesi di cooperazione internazionale tra 10 partner provenienti da 7 Paesi (Austria, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria), il progetto FIRECE si avvia alla sua conclusione.

L'obiettivo di FIRECE - Innovative Financial Instruments for industry low carbon energy transition in Central Europe è quello di aumentare le capacità dell'operatore regionale nel gestire i piani energetici locali, con particolare riguardo alle risorse finanziarie disponibili a livello locale per potenziare gli investimenti in energie rinnovabili ed efficienza energetica nell'industria.

Sono stati mesi di intenso lavoro che hanno condotto tutto il partenariato a risultati interessanti, replicabili e che avranno certamente un seguito. La Regione Emilia – Romagna, partner di progetto, nel mese di settembre 2020 è stata impegnata in prima linea, ancora una volta, per sensibilizzare il proprio territorio e coinvolgere gli stakeholders allo scopo di condividere esperienze e strumenti che, totalmente gratuiti,  si auspica possano supportare il settore industriale nel suo cammino verso un’economia più sostenibile.
Nel corso dei nostri eventi regionali sono emersi molti stimoli interessanti: l’8 e il 10 settembre nel corso di eventi promossi e realizzati direttamente dalla Regione Emilia- Romagna e il 18, 22 e 24 settembre In Veneto a cui la Regione Emilia- Romagna ha contribuito attivamente come speaker, alimentando un  dialogo molto proficuo tra Regioni che avrà sicuramente un seguito, proprio sui temi degli strumenti finanziari e dei piani energetici del prossimo futuro.

Sono disponibili tre comunicati stampa che riassumono alcuni dei risultati raggiunti e il percorso di un progetto decisamente di successo.