I Comuni e la transizione energetica

Primo report sulle politiche energetiche degli enti locali

Il monitoraggio delle politiche intraprese a livello regionale e locale e dei loro effetti costituisce uno strumento necessario allo sviluppo del processo di transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio.

Il I° report I Comuni e la transizione energetica (pdf1.98 MB) fotografa le azioni di mitigazione messe in campo dagli Enti Locali a partire dai dati raccolti con il Questionario online sulle politiche energetiche proposto ai Comuni nell'ambito del Bando a sostegno della redazione del Piano d'azione per l'Energia sostenibile e il Clima (Paesc).

Completano il documento una sezione dedicata agli strumenti operativi già sperimentati e disponibili per i Comuni, e alcuni suggerimenti per migliorare il lavoro di raccolta/analisi dati, l'implementazione delle azioni e accrescere la capacità di Comuni e Unioni di esercitare funzioni di stimolo, accompagnamento e facilitazione verso famiglie e imprese.

Il report è stato elaborato dalla Regione Emilia-Romagna, Art-ER e Anci Emilia-Romagna.

ultima modifica 2021-01-27T11:59:18+02:00