International Learning Lab: incontro sul progetto Mistral

La Regione Emilia-Romagna ha presentato sfide e opportunità nel campo delle bio-tecnologie blu

Con oltre 105 iscritti, si è concluso il primo International Learning Lab, organizzato dalla Regione Emilia–Romagna in collaborazione con Art-ER e l’Università di Bologna, nell’ambito del progetto Mistral.

Questo primo evento di livello internazionale,  ha segnato l’inizio della fase di “Trasferimento” del progetto Mistral.  L'incontro ha avuto come focus specifico, le bio-tecnologie nella blue economy. Nei prossimi mesi seguiranno degli eventi di carattere regionale e nazionale, in cui saranno approfonditi temi diversi, sempre nell’ambito della Blue Economy.

Tiziana De Nittis (pdf1.54 MB) della Regione Emilia-Romagna ha aperto i lavori, presentato il progetto MISTRAL, gli obiettivi raggiunti e gli strumenti messi a punto per promuovere l'innovazione nei settori dell'Economia blu. Rossella Pistocchi (pdf2.98 MB) dell’ Università di Bologna ha illustrando i settori delle Bio-tecnologie blu come analizzati nel Mistral Blue Book e in particolare il potenziale di innovazione dei fattori chiave del settore.

Sono poi seguite delle presentazioni sullo stato dell’arte delle  “Bio-Tecnologie” Blu in alcuni Paesi partner di progetto, nello specifico:

Nella terza ed ultima sessione, sono state presentate delle imprese/ start-up innovative operanti nel settore:

• Recover Ingredients, Alessio Adamiano (Italia)
  • Micoperi Blue Growth, Teresa Striano (Italia)
  • APIVITA – Microalghe nella Cosmesi, Gardikis Konstadinos (pdf5.73 MB) (Grecia)

Guarda la registrazione del webinar

Compila il questionario Mistral